Giovani sempre più orientati a consumi sostenibili

0
34
Picture of green planet as symbol of environmental concept

I giovani consumatori sempre più orientati ad uno stile di vita “sostenibile” e attenti nel fare scelte in ambiti specifici come l’alimentazione i viaggi la moda la casa e anche più disponibili ad affrontare cambiamenti coerenti con i propri valori.

E’ quanto emerge da uno studio del Credit Suisse Research Institute, che ha preso in esame le risposte di 10.000 persone in dieci Paesi, di età compresa tra 16 e 40 anni sul valore della sostenibilità per i giovani consumatori e consumatrici, sulla probabilità che i loro consumi si orientino verso prodotti e servizi sostenibili e sulle categorie di spesa destinate ad avvertirne maggiormente gli effetti.

Uno dei principali risultati dell’analisi è che il livello di impegno per la tematica della sostenibilità è nettamente più elevato tra i consumatori appartenenti al gruppo dei Millennials e della Generazione Z nelle economie emergenti rispetto a quelli che vivono nei Paesi sviluppati.

La quota di consumatori attenti all’ambiente, disposti ad accettare eventuali norme più severe se necessarie, a pagare un prezzo più alto per prodotti sostenibili e a spostare i consumi verso prodotti più sostenibili è più elevata in Messico, India e Cina. Per i giovani consumatori di Francia, Germania e Stati Uniti sembra invece emergere il contrario.