Giovanni Falzone inaugura la nuova stagione di Musique Royale

0
8
Venerdì 23 gennaio al Teatro di Corte della Reggia di Monza con un tributo a Miles Davis, domenica 25 pagine di Schubert e Liszt con la pianista Monica Zhang
 
Ripartono gli appuntamenti della rassegna organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova: il primo concerto dell’anno è all’insegna del jazz con la nuova formazione di Giovanni Falzone e il progetto “Suite for Miles”, omaggio al geniale trombettista e compositore americano, poi spazio a una giovane pianista in rapida ascesa sulla scena internazionale
MONZA – Ripartirà nella seconda metà di gennaio la rassegna Musique Royale, ciclo di eventi a misura di grandi e bambini (concerti, spettacoli musicali per l’infanzia ma non solo) organizzati nei meravigliosi spazi della Reggia di Monza dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova, con il contributo del ministero della Cultura, di Regione Lombardia e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il supporto di Acinque e Banco Desio, il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il patrocinio del Comune di Monza.
Il primo appuntamento del nuovo anno è in programma venerdì 23 gennaio al Teatro di Corte della Reggia di Monza (ore 21, ingresso 10/15 euro; prevendita on line su www.mailticket.it/evento/50806/suite-for-miles) con un’anteprima davvero imperdibile: il debutto della Giovanni Falzone Libera Band, la nuova formazione guidata dal vulcanico trombettista e compositore siciliano, nome di punta della scena jazz nazionale. Il gruppo, composto dai giovani e talentuosi Raffaele Fiengo (sax alto), Massimiliano Cameroni (pianoforte), Giuseppe La Grutta (basso elettrico) e Riccardo Marchese (batteria), presenterà Suite for Miles, tributo al genio senza tempo di Miles Davis. Il progetto è nato da una specifica richiesta di Paolo Fresu (che lo ospiterà la prossima estate al festival Time in Jazz di Berchidda, in Sardegna, di cui è direttore artistico) e include arrangiamenti inediti (a cura di Falzone) di brani davisiani (Solar, Tutu, Milestones, Blue In Green e So What) alternati a composizioni originali del leader (Around Four, Andalusia, Lo Sciamano e Blue Miles) a lui ispirate.
Spiega Falzone: «Ho cercato di elaborare alcuni frammenti tematici, derivati dai brani di Miles Davis, e ne sono scaturite composizioni con forti componenti ritmiche e melodiche attraverso le quali il mio nuovo quintetto muoverà l’intero quadro sonoro. Fanno parte di questo progetto giovani musicisti di grandissima sensibilità, con i quali ho instaurato, fin da subito, un rapporto di complicità ed intesa musicale, grazie alla loro curiosità e alla loro capacità di muoversi in diversi ambiti creativi».

 

Dal jazz alla classica: il secondo appuntamento del mese di Musique Royale, in programma domenica 25 gennaio sempre al Teatro di Corte (doppio concerto alle ore 11 e 16.30, ingresso 10/15 euro; prevendita on line su www.mailticket.it/evento/50971/monica-zhang-in-concerto–ore-11%3a00 e www.mailticket.it/evento/50970/monica-zhang-in-concerto–ore-16%3a30), vedrà protagonista la pianista Monica Zhang con il programma intitolato I due Franz e dedicato a Schubert e Liszt.
La pianista milanese, classe 2007, eseguirà Ständchen (Serenata) dallo Schwanengesang di Schubert, preso a prestito da Liszt per una delle più commoventi trascrizioni pianistiche; la Wanderer-Fantasie, Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 15, D. 760, l’opera schubertiana per pianoforte tecnicamente più impegnativa; infine, la Rapsodia Spagnola di Liszt.
Seppur giovanissima, Monica Zhang ha già catturato l’attenzione degli addetti ai lavori e della critica dopo aver vinto oltre trenta concorsi internazionali ed è stata lodata per la sua profonda musicalità, la spiccata naturalezza e la straordinaria abilità tecnica. Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti festival in Italia, Germania, Islanda, Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Marocco, Stati Uniti, Arabia Saudita e Russia e in sale prestigiose come la Sala Verdi di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Gustav Mahler Saal di Vienna e la Van Cliburn Concert Hall a Fort Worth, Texas (Stati Uniti). Ha avuto, inoltre, l’opportunità di esibirsi per grandi maestri e tra questi ha ricevuto i consigli e l’apprezzamento di Evgeny Kissin. Ha inciso per l’etichetta Da Vinci Classics opere di Chopin, Liszt e Sollini.
L’esibizione di Monica Zhang segna l’inizio di una nuova collaborazione tra l’associazione Musicamorfosi e la Fondazione La Società dei Concerti di Milano. L’attenzione ai giovani musicisti, tra i quali spicca Monica Zhang, e la conseguente valorizzazione e promozione delle qualità artistiche sono da sempre tra gli impegni primari della Fondazione.
Musique Royale proseguirà di mese in mese fino alla fine del 2026 con un palinsesto che alternerà spettacoli musicali per famiglie e grandi concerti di classica e jazz.