Giovedì e venerdì fronte freddo su parte d’Italia con temporali, nubifragi e grandine

0
19
Giovedì 09 Giugno
Al Nord schiarite su Nordovest ed Emilia, maggiore instabilità ad est con rovesci e forti temporali soprattutto su Alpi, Triveneto e Romagna. Temperature in calo al Nordest, massime tra 23 e 28. Al Centro instabile sul versante adriatico e Appennino con rovesci e temporali sparsi. Più sole sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 24 e 29. Al Sud instabilità in aumento con piogge e temporali soprattutto su Appennino e Puglia. Più sole su Sicilia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 25 e 30.

Venerdì 10 Giugno
Al Nord soleggiato su Nordovest e Lombardia, variabilità sul Nordest con nubi più frequenti sulla Romagna, con piogge e isolati rovesci. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31. Al Centro ancora instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci in attenuazione in giornata. Più soleggiato sul versante tirrenico. Temperature stabili, massime tra 24 e 29. Al Sud tempo instabile con rovesci e temporali sulle peninsulari, specie su Puglia e Appennino. Più sole in Sicilia. Temperature in calo,
Sabato 11 Giugno
Al Nord rinforzo dell’alta pressione garanzia di stabilità su tutte le regioni. Giornata serena o poco nuvolosa su coste, pianure e settori alpini. Temperature in aumento, massime tra 31 e 33. Al Centro una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature in aumento sul Tirreno, massime tra 32 e 37, inferiori sul versante Adriatico. Al Sud bel tempo salvo brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino calabro. Temperature in calo, massime tra 25 e 30, superiori su Tirreno e Isole Maggiori.