GIRO D’ITALIA: TIRANA GIÀ IN SELLA PER LA GRANDE PARTENZA

0
18

Nel mese di maggio la terra delle Aquile e la sua capitale saranno l’epicentro sportivo dell’Europa. Il Sindaco Erion Veliaj ha ricevuto nel proprio Ufficio il Presidente della Federazione ciclistica europea Enrico Della Casa donandogli il solenne simbolo della Torre dell’Orologio

“Tirana – ha esordito il Primo cittadino – farà di tutto per brillare nell’organizzazione di questo evento così come avvenuto nell’allestimento di quelli già ospitati e svolti con riconosciuto successo. Questa gara sarà solo l’inizio di una lunga tradizione che ci metterà sulla mappa degli eventi ciclistici del vecchio Continente, non solo in termini di infrastrutture ma in termini di cultura, cucina, arte, tanto che quest’anno siamo nello stesso tempo la Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Sono sicuro che pure Durazzo e Valona, nei segmenti in cui saranno rappresentate, faranno del proprio meglio”.

Enrico della Casa, Erion Veliaj e Fidel Ylli

I ciclisti sono simbolo sia di sport che di sostenibilità nei contesti urbani e cittadini: “Vi considero nostri alleati, perché tutti gli sforzi che abbiamo compiuto sono andati a risollevare lo spirito dei pedalatori, a partire dagli asili con i bambini che imparano ad andare in bicicletta, proseguendo con la scuola di ciclismo che abbiamo istituito nello stadio per essere rispettosi dell’ambiente e fisicamente attivi. Il Giro d’Italia è il coronamento di questi interventi”.

Il Presidente federale Enrico Della Casa, ha aggiunto che il Giro d’Italia è una vetrina molto importante dal punto di vista sportivo, turistico, enogastronomico e culturale: “È uno scambio molto importante tra Albania e Italia, per questo vorrei ringraziare Tirana per l’ospitalità che riserverete al ciclismo mondiale. Siamo particolarmente felici di essere qui e condividere con Voi questo momento, nel solco di un progetto che continuerà a lungo e che avrà una visione di lungo periodo per il ciclismo. Vedere la Vostra città progettata con queste piste per le due ruote a pedale, significa che siete sulla strada giusta, ossia sulla ciclabile”.

Messaggio di saluto di Fidel Ylli leader del comitato olimpico nazionale 

Il capo del Comitato Olimpico Albanese, Fidel Ylli, ha affermato che Tirana è diventata la prima città in Europa per attività sportive internazionali: “Come ha ricordato il Primo ministro Rama, Il ciclismo nel mese di maggio porterà in Albania 200 emittenti televisive da tutto il mondo per seguire la corsa attraverso i nostri paesaggi e territori”.