Breve corso di autodifesa personale, sabato 16 luglio, ore 15,30
Rifugio Ciao Pais – Sauze d’Oulx (To)
Torino – In due mesi, dal primo gennaio al 6 marzo 2022, in Italia sono state uccise 13 donne. In casa e per la strada. Nel terzo trimestre dello sorso anno sono state più di 4mila le vittime femminili di violenza e di aggressioni, tra le mura domestiche, in situazioni esterne e sul posto di lavoro, con particolare riferimento alle lavoratrici che operano nella sanità.
Sono dati rivelati dal sito del governo, www.salute.gov.it che se si sommano ai 19 800 casi di bullismo e di cyber bullismo registrati in Italia tra il 2021 e il 2022, dipingono un quadro dove il tema della sicurezza individuale è diventato davvero una priorità. Nelle grandi città, sempre più attraversate da onde violente ormai assolutamente trasversali, come dimostra l’evoluzione della criminalità giovanile a Milano dove ognuna delle 13 municipalità ha la sua baby gang, è diventato pericoloso anche fare due passi o entrare in un bar a bere un caffè. Le categorie più colpite dall’escalation delle aggressioni sono soprattutto le donne e gli anziani. Come possono difendersi e preservare, in qualche modo, la propria incolumità?
Nell’ambito del cartellone estivo, il Consorzio Fortur e il Comune di Sauze d’Oulx, 1565 metri sul livello del mare, in Alta Valle di Susa, a due passi dalla Francia, il paese che ha dato i natali a campioni degli sport invernali come Piero Gros e come Matteo Eydallin, organizzano un incontro dedicato alla difesa personale. “Siamo consapevoli di quanto sia diventata ineludibile la questione della violenza contro le donne e contro le categorie più deboli” dice il sindaco di Sauze d’Oulx Mauro Meneguzzi “l’idea di offrire, ai turisti che passano qui le loro vacanze estive, un incontro con esperti in difesa personale, ci è sembrato un modo di dare un segnale di sensibilità”.
Giù le mani dalle donne (e non solo). Consigli utili per la difesa personale è il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 16 luglio alle ore 15,30 nei suggestivi spazi in quota del rifugio Ciao Pais, storico luogo di incontro di alpini e di gente di montagna, oggi diventato una delle più apprezzate mete di ospitalità a 360 gradi della Valle di Susa. L’iniziativa sarà condotta dal giornalista Marco Gregoretti, che nel tempo libero insegna le arti marziali. Metterà a confronto due esperti in materia, Salvatore Ciconte, coach, maratoneta, ex vicecampione italiano di pugilato e campione europeo di Kickboxing e Carmen Scantamburio, psicoterapeuta specializzata in psicologia del trauma ed esperta di metodo Mdr, che aiuta a elaborare i traumi e gli stati di sofferenza attraverso il movimento oculare.
Per info:info@consorziofortur.it



