Papa Leone XIV è in piazza San Pietro per presiedere la messa in occasione del Giubileo del Mondo Missionario e dei Migranti.
Sono oltre 100 i Paesi rappresentati: oltre all’Italia, le delegazioni maggiori arrivano dagli Stati Uniti, Spagna, Polonia, Svizzera, Francia, Argentina, il Brasile, il Messico, la Colombia, le Filippine, l’India, il Canada. Delegazioni saranno presenti anche da Zambia, Lesotho, Cina, Costa Rica, Madagascar, Isole Mauritius.
L’evento giubilare del Mondo Missionario è dedicato in modo particolare a tutti i missionari laici e religiosi, gli operatori pastorali in missione, i fidei donum e le varie organizzazioni legate al mondo missionario.
Per il Giubileo dei Migranti, sono attesi circa 10 mila pellegrini: nel pomeriggio nei Giardini di Castel Sant’Angelo, dalle 15 si terrà la “Festa dei Popoli”, manifestazione artistica, aperta a tutti, dal titolo “Migranti e Missionari di speranza tra le genti”, organizzata da un tavolo costituito da varie realtà cattoliche che lavorano con e per migranti, rifugiati e mondo missionario e promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Si tratta di un pomeriggio di musica, testimonianze e spettacoli con migranti, missionari e artisti provenienti da tutto il mondo.


