GLI ALBORI DEL BAROCCO A CANDIA CANAVESE (TO)

0
42

ANTIQUA 2022 – 19 giugno Ore 18

CANDIA CANAVESE

Chiesa di Santo Stefano

I Solisti dell’Accademia

Presentano:

GLI ALBORI DEL BAROCCO

Musica del primo Seicento

Ingresso 5 euro

Domenica 19 giugno, alle 18, nella meravigliosa cornice della Chiesa di Santo Stefano di Candia Canavese, in via Santo Stefano, l’Accademia del Ricercare presenterà al pubblico “Gli albori del Barocco -Musica del primo Seicento”, un fascinoso affresco della produzione strumentale fiorita nei primi anni del XVII secolo, quando lo stile barocco iniziò ad affermarsi sulla ormai declinante civiltà rinascimentale.

Questa transizione non fu condotta da un solo compositore, ma vide la partecipazione di parecchi musicisti attivi in diverse città del nostro Paese. Uno dei primi compositori a distinguersi in questo ambito repertoriale fu sicuramente il veneziano Dario Castello, la cui figura è rimasta avvolta per quattro secoli nel mistero più fitto, per essere riscoperta solo pochi anni fa dal professor Rodolfo Baroncini.

Poco prima di morire di peste a soli 29 anni di età, Castello diede alle stampe due belle raccolte di Sonate concertate in stil moderno, opere pervase da una prepotente personalità, che esercitarono una grande influenza sui compositori delle generazioni successive.

Protagonisti della serata saranno anche il romagnolo Marco Uccellini e il bresciano Biagio Marini, due virtuosi di violino di straordinario talento, che diedero una spinta decisiva allo sviluppo del repertorio strumentale, anche grazie a una scrittura ardita e spiccatamente virtuosistica, dalla quale trassero spunto i grandi violinisti austriaci Heinrich Ignaz Franz Biber e Johann Heinrich Schmelzer. Il programma sarà completato da attraenti cinque danze di Tarquinio Merula, organista originario di Busseto (come Giuseppe Verdi), che ricoprì per diversi anni il prestigioso posto di musico da cappella e da camera di re Sigismondo III di Polonia, contribuendo a portare alla corte di Varsavia il moderno stile italiano, che in seguito rivestì un ruolo di primo piano nel panorama musicale polacco.

Ingresso a 5 euro.

I concerti saranno successivamente visibili in streaming sulla pagina You Tube dell’Accademia del Ricercare.

Ingresso secondo le normative covid-19 vigenti.

Per informaazioni telefonare al numero 366/1791447 (dalle 11 alle 14 oppure dalle 16 alle 18) o scrivere all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.comSito web https://accademiadelricercare.com/

Interpreti:

Luisa Busca, Manuel Staropoli: flauti

Luca Taccardi: violoncello

Ugo Nastrucci: tiorba

Claudia Ferrero: clavicembalo

Programma:

Tarquinio Merula (1590/95 – 1665) Balletto detto Gennaro Balletto detto Eccardo

Marco Uccellini (1603 – 1680) Sonata prima della “La Vittoria Trionfante” a flauto solo e BC Marco Uccellini (1603 – 1680) “La Scatola degli aghi”

Biagio Marini (1587ca – 1663) Passacaglio a 4

Dario Castello (XVII sec) Terza sonata a due flauti e BC Sonata a Flauto solo

Tarquinio Merula (1590/95 – 1665) La Cattarina La strada

Biagio Marini (1587ca – 1663) Sonata sopra la Monica a due Antonio Valente (1520 -1580) Ballo dell’Intorcia

Tarquinio Merula (1590/95 – 1665) Ruggiero