GLI APPUNTAMENTI DI PISTOIA MUSEI

0
8

TEMA E VARIAZIONI

conferenza-concerto di Paolo Bolpagni e Beatrice De Maria

Il concetto di “variazione” è praticato da molti esponenti delle arti visive del Novecento. Pur nella diversità dei linguaggi, tutti sono accomunati dall’aspirazione a una condizione immaginativa di intima musicalità, interessata alle modificazioni spazio-temporali di una medesima immagine, sfruttando il fondamentale principio compositivo del ritmo e il criterio dell’elaborazione di un dato tema di carattere formale. La conferenza, realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica di Pistoia, propone di indagare alcuni casi particolarmente rappresentativi, ponendoli a confronto e in dialogo con un repertorio di brani a tema variazioni.

LA BUONA CURA

giornate di studi

Prendendo spunto dall’importante restauro dell’opera Muri Fontane a 3 colori per un esagono di Daniel Buren, collocata nel parco di Villa Medicea La Magia a Quarrata, il convegno intende esplorare le connessioni tra arte contemporanea, natura e cultura, con particolare attenzione al concetto di “buona cura” nei suoi molteplici aspetti. Attraverso una serie di panel tematici, restauratori, storici dell’arte e critici si confronteranno su riflessioni teoriche e casi di studio, con un focus sulla Toscana, ma con apertura alle esperienze nazionali e internazionali.

DANIEL BUREN A MILANO

Sarà Daniel Buren l’ospite d’eccezione nell’incontro che si svolgerà alle Gallerie d’Italia di Milano mercoledì 18 giugno. Un evento promosso da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript insieme a Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia, con la collaborazione dell’Institut français di Milano, dedicato alle tappe più significative del percorso artistico di Buren in Italia attraverso il racconto della sua esperienza creativa che è al centro dell’esposizione Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare (a Palazzo Buontalenti fino al 27 luglio 2025). Nell’incontro verrà anche presentato il volume edito da Gli Ori che accompagna la mostra.

LE VISITE GUIDATE DI PISTOIA MUSEI

visita le mostre e le collezioni con una delle nostre guide

Partecipa a una visita guidata del weekend e vivi l’arte e la storia della città insieme a una delle nostre guide. Pistoia Musei offre un calendario di visite gratuite alla scoperta di mostre e collezioni permanenti, da Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare a Palazzo Buontalenti, al Tour dell’Antico fra Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore, fino all’arte del Novecento a Palazzo de’ Rossi.