La titolare del Dicastero degli esteri del governo Rama si è congratulata con la delegazione dello Stato albanofono a Tirana e con l’Ambasciatore sua eccellenza Skender Durmishi për i diciotto anni dalla dichiarazione di Indipendenza di Pristina

(Fonte: agenzia Ata) La titolare del dicastero per l’Europa e per gli Affari Esteri, onorevole Elisa Spiropali, ha formulato ieri le proprie felicitazioni per i 18 anni dalla dichiarazione di Indipendenza del Kosovo, ricordando che “questo è il giorno in cui vengono doverosamente ricordati il sacrificio, la resistenza e la decisione di un Popolo di vivere liberamente la propria esistenza e il proprio destino. È stato un percorso difficile ma giusto, che ha condotto allo Stato del Kosovo e alla dignità dei suoi Cittadini”.

Il Kosovo – ha ribadito l’onorevole Spiropali – “è oggi una realtà irreversibile con istituzioni consolidate, una democrazia in via di sviluppo e un chiaro orientamento euro/atlantico, che continua ad andare avanti, passo dopo passo, con fiducia e con pieno senso di responsabilità. Per tutte queste ragioni, l’Albania sostiene il Kosovo come una sorella oltre che come un sincero e instancabile alleato, con pieno impegno alla sicurezza, allo sviluppo e al comune futuro europeo”.

“L’indipendenza del Kosovo – ha aggiunto Niko Peleshi, Presidente del Parlamento della Repubblica d’Albania – rappresenta assolutamente uno degli atti più brillanti della Storia nazionale moderna, il trionfo del diritto di un Popolo a vivere libero, sovrano e indipendente dopo decenni di oppressione, discriminazione e violenza sistematica e sistemica, e in ciò va elogiato il ruolo dell’Esercito di liberazione del Kosovo nel raggiungimento di questo obiettivo storico. La Repubblica del Kosovo, pur essendo uno Stato nuovo, si è trasformata in un assetto democratico e in un fattore di stabilità nella regione, inserendosi nella comunità dei Paesi democratici”.

L’onorevole Skender Durmishi, massimo rappresentante diplomatico di Pristina a Tirana, ha ringraziato l’Albania e le sue Istituzioni per il clima di completa, piena e leale collaborazione nei confronti del Kosovo e del suo cammino di sviluppo locale e regionale e di dialogo con la comunità euro atlantica come Paese sovrano.



