Il messaggio del Governatore della Banca centrale d’Albania a consuntivo del 2024 e in apertura di nuovo Anno: “Il settore creditizio locale è nella condizione di estendere ulteriormente la propria copertura a beneficio della domanda di famiglie e piccole imprese”
La Banca d’Albania, attraverso l’analisi e le riflessioni dei propri vertici, ha annunciato e ribadito che il settore bancario rimane sano, con indicatori oggettivamente buoni di liquidità, capitalizzazione e redditività.
Il Governatore Gent Sejko ha affermato ieri, in occasione del proprio saluto augurale alla comunità nazionale e dei risparmiatori, che “questo speciale segmento di attività economica garantisce la conservazione del risparmio delle famiglie albanesi e concorre al sostegno dell’economia reale con i fondi necessari all’espansione dei consumi e degli investimenti”.
Uno sguardo che fa riferimento ai dodici mesi appena conclusi: “Stiamo parlando di stabilità finanziaria, cioè di sicurezza dei depositi, del risparmio dei cittadini e delle imprese e, prima di tutto, dei Cittadini del nostro Paese. Oggi possiamo dire in tutta serenità e certezza che le Banche sono bene capitalizzate e che il tasso di adeguatezza patrimoniale è superiore al livello medio del 20 per cento. Nei requisiti che abbiamo prescritto per aumentare il capitale secondo gli standard internazionali ed europei, gli istituti creditizi continuano a rafforzare il patrimonio netto conferendo una quota dei propri profitti. Ciò dimostra che disponiamo di un indicatore molto sano parallelamente a un buon livello di liquidità e di orientamento a erogare prestiti a doppia cifra”, ha concluso il Governatore Sejko: “Il credito ha segnato un balzo qualitativo positivo nel corso del 2024, con il tasso di espansione più veloce dell’ultimo decennio e una crescita media annua vicina al 17 per cento”.



