Da sabato 27 settembre 2025, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento
IN VISITA | GIACOMO BALLA
Giacomo Balla è stato un pittore, scultore e scenografo italiano, tra i maggiori protagonisti del Futurismo. La sua arte si concentrò sulla rappresentazione del movimento, della luce e della velocità, temi centrali della poetica futurista. Tra i soggetti affrontati, Balla dedicò particolare attenzione anche al mare, interpretandolo in chiave simbolica e luminosa, esaltandone la forza e la vitalità delle onde e dei venti.
Questo tema è al centro di diverse sue opere, tra cui Velmare (1919), proveniente dalla Collezione Credem, e due versioni di Ballucecolormare, provenienti da Fondazione Caript e da una collezione privata.
Questi tre capolavori saranno protagonisti del prossimo capitolo di In Visita, a Palazzo de’ Rossi dal 27 settembre 2025.
Sabato 6 e domenica 7 settembre 2025, Museo di San Salvatore
FRAMMENTI DI STORIE
Ultimo weekend per visitare Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi, con la cura scientifica di Monica Preti e Cristina Taddei.
Ospitata nel Museo di San Salvatore e realizzata nell’ambito della prima mostra di sistema del SIMUP, l’esposizione propone frammenti di vetro e ceramica provenienti dall’Antico Palazzo dei Vescovi rinvenuti durante gli scavi realizzati negli anni Settanta del Novecento.
I visitatori possono trovare anche contenuti digitali che, sfruttando la realtà aumentata e la modellazione 3D, ricostruiscono le forme dei manufatti e ne materializzano i contesti di provenienza e di utilizzo.


