GLI SHKODRA ELEKTRONIKE VINCONO IL FESTIVAL CANORO DELLA RADIO TV ALBANESE E VANNO ALL’EUROVISION

0
25

L’esito dell’edizione numero 63 della kermesse – equivalente albanese di Sanremo – è arrivato ieri, al culmine di quattro serate ricche di contenuti testuali, scenografici e pirotecnici ospitati nel palazzo dei Congressi di Tirana

Il plauso della Direttrice Aurora Polo, del Presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj e del Primo Ministro del Kosovo Albin Kurti

Da evidenziare come il titolo della canzone vincitrice, “Zjerm”, nella lingua italiana si traduce in “Rumore”, come il celeberrimo brano della grande Raffaella Carrà che è stato di ottimo augurio

Dalla fonte di Rtsh, la radio televisione pubblica albanese, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dopo quattro notti emozionanti piene di magia musicale, la finale del 63° Festival della Canzone sulla Radio Televisione Albanese si è conclusa con una serata indimenticabile. Questa edizione del Festival, evento culminante per la musica albanese, ha portato sul palcoscenico ottime esibizioni e una forte competizione tra gli Artisti, che hanno espresso tutto il massimo per conquistare il cuore del pubblico e della giuria.

“Shkodra Elektronike” è stata la vincitrice di questa edizione con il brano “Zjerm” (“Rumore”) che rappresenterà l’Albania all’Eurovision 2025. Questo gruppo ha ricevuto 143 punti, assicurandosi il primo posto e un grande sostegno da parte del pubblico e della giuria. Elvana Gjata si è classificata seconda con la canzone “Carnaval” e 135 punti, mentre Alis ha ricevuto il terzo premio con la canzone “Mjegull” (“Nebbia”) ricevendo 59 punti.

Questo festival, ricco di emozioni e di ritmi indimenticabili, ha dimostrato ancora una volta la grande passione per la musica e lo straordinario talento degli artisti albanesi. Ora, il gruppo musicale”Shkodra Elektronike” si preparerà per la grande sfida dell’Eurovision 2025, portando con sé l’orgoglio e l’entusiasmo degli Albanesi nel brillare sulla scena internazionale.

L’interesse verso la solenne rassegna canora è stato grande, sia da parte del pubblico comune che delle personalità che hanno lasciato il segno in Albania e Kosovo. Il Presidente della Repubblica del Paese delle Aquile, Bajram Begaj e la first lady hanno seguito da vicino il Festival. Per il Capo dello Stato questo evento riveste particolare importanza e ha come missione l’unificazione di tutte le comunità nazionali, arberiche e della diaspora: “Come ogni Albanese, sostengo che sarà un festival di successo e che il vincitore merita il primo premio”.

Il Primo Ministro kosovaro Albin Kurti ha sottolineato, davanti alla telecamera della RTSH, che questa attività è attesa con ansia da tutti gli albanesi, esprimendo anche un suo desiderio per il futuro: “Mi congratulo con Voi per mantenere la tradizione della canzone albanese nella televisione pubblica ed è sempre un piacere tornare a Tirana. Il nostro obiettivo è che nel prossimo futuro anche il Kosovo partecipi all’Eurovision”.

Vale la pena notare che il 63° Festival della canzone ha battuto i record di spettatori. È stato seguito su diverse frequenze della Radio Televisione Albanese, sul canale principale in Kosovo, Macedonia del Nord, e in tempo reale ovunque ci siano Albanesi attraverso piattaforme online come YouTube, Facebook e Instagram.

Padrona di casa d’eccezione è stata Aurora Polo, responsabile della Rtsh e Direttrice del Festival.