Gli Usa: se Putin insiste isoleremo la Russia sempre di più

0
21

Se il presidente russo Vladimir Putin “continuerà nella sua efferata scelta di guerra, l’amministrazione Biden lavorerà con l’Unione Europea e altri partner per spingere ulteriormente la Russia verso l’isolamento economico finanziario e strategico”.

Lo ha affermato il segretario di Stato al Tesoro Usa, Janet Yellen nella sua lettura in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa al Brussels Economic Forum. “Il Cremlino – ha detto – sarà sempre più costretto a scegliere tra sostenere la sua economia e oppure finanziare il proseguimento della brutale guerra di Putin”. Yellen è poi tornata a chiedere all’Ue di aumentare ancora di più finanziamenti e sovvenzioni all’Ucraina: “servono a pagare soldati, impiegati e pensionati, così come per far operare un’economia che provvede ai bisogni di base dei cittadini”.

Secondo l’esponente dell’amministrazione Biden il ripristino dei servizi più critici richiederà “supporti massicci e investimenti privati per ricostruzione e ripresa, simili a quelli necessari per ricostruire l’Europa dopo il 1945. Per questo il presidente Biden ha chiesto al Congresso di approvare 33 miliardi di dollari addizionali di aiuti. Chiedo a tutti i nostri partner di unirsi a noi nell’aumentare il supporto finanziario all’Ucraina”.