Cresce l’attesa per il match di martedì pomeriggio 11 ottobre che avrà inizio alle ore 15 e che sarà preceduto da un momento di presentazione a cura della nostra Ambasciata che, nella persona dell’Ambasciatore Fabrizio Bucci, ha fortemente voluto questo evento sportivo solidale assieme alla municipalità di Tirana e alla società calcistica Klub Futbollit della capitale albanese
A salire in campo saranno la Nazionale del cuore Attori e cantanti, la Nazionale dei giornalisti Rai e il collettivo di all Stars Albania che riunisce molte celebrità del grande e piccolo schermo, dello sport, del giornalismo e della musica del Paese delle Aquile.
La location prescelta è lo stadio Selman Stermasi, l’ora di inizio del torneo triangolare è fissata per le 15, e le singole partite avranno durata di 35 minuti.
L’ufficio commerciale della nostra Ambasciata, diretto dal dottor Stefano Salmaso, ha gestito l’accreditamento, per il pubblico, dei bambini e dei ragazzi non ancora maggiorenni, al fine di avvicinare un sempre più alto numero di giovani ai valori e ai principi della solidarietà abbinati al sano sport come fattore amicale, aggregante e di esaltazione dei principi della non-sopraffazione e della non-violenza.
Per il pubblico maggiorenne, va ricordato, i biglietti sono acquistabili molto agevolmente sulla piattaforma on-line https://vivere.al/home/gol-del-cuore al prezzo unitario di 500 leke corrispondenti a poco più di quattro euro, una cifra simbolica per i sottoscrittori ma destinata a formare un montante sostanziale che sarà integralmente devoluto a favore di due associazioni accreditate: la Onlus sanità di frontiera – salute senza confini, distintasi con merito in Albania nei momenti drammatici del terremoto e della prima ondata pandemica tra il 2019 e il 2020, e la comunità di San Giuseppe – Serve del Signore, attiva in special modo a sostegno dell’infanzia abbandonata.
Chi sono gli attori in campo? Andiamo a scoprirli.
La Nazionale del cuore Attori e cantanti, di cui è capitano ufficiale Salvatore Totò Schillaci il cannoniere indimenticato di Italia 90, trae la propria origine da un progetto del 1983 del suo direttore sportivo Giovanni Calì a favore della guida sicura e della sicurezza stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani contro le “stragi del sabato sera” utilizzando la funzione di testimonial di molti beniamini dello sport e dello spettacolo.
Il progetto si sviluppa portando alla fondazione, appunto, della Nazionale del Cuore Attori e cantanti, il cui raggio e perimetro di impegno si estende fino a ricomprendere interventi di raccolta fondi a favore delle associazioni del Sociale, grazie a partire e tornei giocati in particolare nei campi di periferia con l’obiettivo di accrescere il tasso di partecipazione.
Della Nazionale del cuore fanno parte un’ottantina di volti e nomi noti del grande e piccolo schermo, dei palcoscenici così come dei campi da gioco, che vestono la maglia e i colori della solidarietà con l’obiettivo di giocare una decina di partire all’anno.
La forte crescita delle attività, in Italia così come anche all’estero, ha portato nel 2014 a varare la prima edizione del Gol del Cuore.
Sugli stessi principi di sensibilizzazione civica e altruismo è sorta la Nazionale Giornalisti Rai: essa è denominata, per esteso, Associazione di calcio e solidarietà Giornalisti Rai, fondata nel 1996 su iniziativa del compianto Carlo Picone, volto del telegiornale di Rai 2. Il bilancio del collettivo indica lo svolgimento, da allora a oggi, di 180 partite che hanno consentito raccolte fondi per un totale di ben 4 milioni di euro tra Italia e campi esteri. Molti i soggetti internazionali che hanno aderito agli eventi realizzati, tra i quali spicca l’UNICEF di cui la Nazionale stessa è testimonial a conferma di una specifica sensibilità ai temi dell’infanzia.
Se quindi i campionati ordinari fanno gol soprattutto nei festivi e prefestivi, la solidarietà e l’altruismo fanno rete e fanno Gol anche nei feriali. Anche di martedì.
Collabora all’evento, come istituzione parte attiva del sistema Italia in Albania assieme alla Ambasciata, l’istituto di credito Intesa Sanpaolo Bank con sede a Tirana.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




