Goletta Verde, i dati dell’Elba e il commento di Legambiente Arcipelago Toscano

0
9

In toscana sono molti i fiumi inquinati che penalizzano i mari che bagnano le coste. Il 60% dei campioni prelevati lungo le coste infatti è risultato oltre i limiti di legge. Dei 20 punti esaminati: 8 rispettano i limiti di legge: 1 è risultato inquinato; 11 fortemente inquinati

In provincia di Livorno 3 punti oltre i limiti di legge. Nei punti campionati in provincia di Livorno, tra cui rientrano quelli dell’isola d’Elba, ci sono 2 monitoraggi a mare e 4 alle foci. Nel complesso il 50% dei punti è risultato fortemente inquinato.

I 3 punti oltre i limiti di legge sono: la foce dello scarico Salivoli a Marina di Salivoli, nel comune di Piombino; la foce unica dei fossi di Mola a Mola nel comune di Capoliveri e il Moletto del pesce lato porto a Marciana Marina risultati fortemente inquinati.

I punti risultati entro i limiti di legge sono: la foce del fiume Cecina a Marina di Cecina; il fosso della Madonnina a Portoferraio; il mare presso la foce del fosso Galea la Pila a Campo dell’Elba.

“I dati del Moletto del Pesce a Marciana Marina e a Mola, nel Comune di Capoliveri, ci riportano dopo diversi anni di  risultati tranquillizzanti, a una situazione già vista in passato.

Se è vero che i prelievi sono stati realizzati la mattina successiva a un acquazzone che può aver influito sull’inquinamento, è evidente che l’equilibrio che si era creato nelle due zone salta non appena il tempo meteorologico modifica le condizioni.

Si tratta probabilmente di scarichi a monte non ancora allacciati e che richiedono attente verifiche perché i progressi fatti in questi ultimi anni non vengano vanificati”, commenta il circolo di Legambiente Arcipelago Toscano.

Bisogna sfruttare le risorse a disposizione per migliorare gli impianti di depurazione e la rete fognaria.

Scopri tutti i dati sul nostro sito: https://www.legambientetoscana.it/il-monitoraggio-di…/

#NonCiFermeremoMai #GolettaVerde #GolettaVerde2025