GONXHA: EDILIZIA SOCIALE PRIORITÀ DEL NOSTRO GOVERNO PER DARE CASA ALLA DIGNITÀ

0
18

L’Autorità nazionale per l’edilizia abitativa ha recentemente completato la costruzione di un edificio di 6 piani a Burrel, dove saranno ospitate 25 famiglie beneficiarie secondo la legge quadro sull’edilizia sociale

Nella cerimonia organizzata in data odierna, alla presenza del Ministro dell’Economia, Cultura e Innovazione on. Blendi Gonxha, si è proceduto alla consegna delle chiavi degli appartamenti a beneficio di 25 nuclei familiari titolari dei requisiti definiti dalla normativa in materia di edilizia residenziale agevolata e sovvenzionata.

“Presto assisteremo a un miglioramento del programma abitativo denominato “Un bambino, un tetto”, dove inizieremo a mettere a disposizione dei veri e propri pacchetti per le famiglie con un figlio a carico o in arrivo, così come per i dipendenti bisognosi di alloggi in luoghi privi di opzioni abitative alternative. Un altro pacchetto è in preparazione da parte del Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione per il prossimo anno e per il successivo per un approccio ancora più importante come la necessità di appartamenti adeguati e dignitosi”, ha dichiarato Gonxha.

Il terreno su cui è stata costruita la struttura, che ospiterà le 25 famiglie su una superficie di 4175 metri quadrati, un tempo era l’ex edificio per la lavorazione del legno, non privatizzato, ed è stato offerto dal Comune di Mati all’autorità nazionale per la casa, che costruirà altri due edifici di 6 piani per aiutare le famiglie bisognose.

La costruzione dell’impianto a Burrel è durata 2 anni e mezzo. Il termine per il completamento della costruzione della struttura era di 480 giorni di calendario, e offre unità abitative a costo basso o calmierato.

La struttura è omologata con sistema a efficienza energetica. Nelle categorie beneficiarie rientrano: 5 famiglie con persone afflitte da disabilità; 3 capifamiglia; 2 famiglie con più di 4 figli; 12 nuove coppie con età del capofamiglia più anziano di 40 anni; 3 famiglie bisognose; una famiglia della comunità rom che appartiene alla categoria delle giovani coppie.