Google Flood Hub arriva in Italia

0
35

Google Flood Hub è una piattaforma tecnologica di Google basata sull’intelligenza artificiale che permette di elaborare modelli previsionali relativi alle inondazioni fluviali consentendo di desumere dove si verificheranno e quando. Il sistema è capace di valutare le aree di tutto il mondo, con una popolazione totale di 460 milioni di persone in 80 Paesi.

I Governi potranno beneficiare delle capacità di Google Flood Hub per agire in caso di emergenza visualizzando i dati del modello computazionale che propone previsioni sulle inondazioni rilevanti a livello locale fino a 7 giorni prima dell’evento.

La capacità previsionale fino ad una settimana prima è incrementata rispetto a precedenti modelli che permettevano di ricevere previsioni con solo 2 giorni di anticipo.

L’intelligenza artificiale della piattaforma Google Flood Hub si alimenta grazie a diverse fonti di dati pubblicamente disponibili, come previsioni del tempo e immagini satellitari, combinando il modello idrologico, basato sulla quantità di acqua che scorre in un fiume, e il modello di inondazione, ricavato sulle aree potenzialmente interessate e sulla profondità dei corsi d’acqua.

Fonte: Google Food Hub