PRESENTAZIONE DELLA SECONDA STAGIONE DELLA SCUOLA TRANSFRONTALIERA DI ALTA FORMAZIONE CINEMATOGRAFICA
a cura di Cross Border Film School nell’ambito del progetto BorGO Cinema
INCONTRO STAMPA
GORIZIA – GIOVEDÌ 16 OTTOBRE, ORE 11.00
SEDE BorGO CINEMA – VIA RASTELLO 57/59
Presenti per Cross-border Film School il Presidente Ivan Gergolet, il regista Davide Del Degan e la casting director e creative producer Antonella Perrucci. Per BorGO Cinema la coordinatrice generale Eleonora De Majo.
Chiara Valenti Omero coordinatrice Film Commission – Promoturismo FVG, Paolo Vidali – Consulente Fondo per l’Audiovisivo del FVG.
Partecipano l’Assessore alla Cultura Fabrizio Oreti e un rappresentante per Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia. Atteso il messaggio del Vicepresidente della Regione con delega alla Cultura Mario Anzil.
GORIZIA- Dopo l’eccellente avvio dello scorso anno, il progetto internazionale di Alta Formazione Cinematografica a cura di Cross Border Film School nell’ambito di BorGO Cinema Gorizia conferma la sua vocazione transnazionale e prosegue il suo percorso formativo, nella storica via Rastello a Gorizia, dove è stato riqualificato uno spazio grazie alla misura PNRR Borghi, trasformandolo in un hub innovativo dedicato alla settima arte e promosso da quattro eccellenze del territorio: Cross-border Film School, Palazzo del Cinema-Hiša filma con ANAC, Kinoatelje ed è Storia.
Per questa nuova edizione, sono arrivate 220 candidature finalizzate in 95 iscrizioni complete tra cui la giuria tecnica ha selezionato 15 studenti, 5 per corso, che prenderanno parte al percorso formativo su sceneggiatura, produzione e regia cinematografica, al via proprio da metà ottobre. I loro Paesi di provenienza sono Italia, Brasile, Romania, Lituania, Croazia, Pakistan, Spagna, Ungheria, Messico, Argentina.
La presentazione della seconda annualità è in programma giovedì 16 ottobre alle 11.00 nella sede di BorGo Cinema in via Rastello 57/59.



