Governo, Conte: “Domani al Senato non parteciperemo al voto”

0
36
conte
conte

Domani c’è un appuntamento significativo al Senato”. È la premessa del presidente del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte all’assemblea congiunta dei parlamentari M5s.

“La settima scorsa – ha proseguito Conte – abbiamo portato al premier Draghi un documento politico articolato in 9 punti, non inteso come l’elenco di petizioni politiche da rivendicare con arroganza, ma come contributo serio e responsabile”, aggiungendo: “Il nostro ruolo rispetto alle urgenze del Paese è suggerire misure adeguate”.

L’indicazione è di andare al non voto domani al Senato per il Dl Aiuti. È quanto è emerso al termine della riunione del Consiglio nazionale del M5S che si è tenuta nella sede di Campo Marzio, a Roma, alla presenza del presidente Giuseppe Conte.

Domani “non possiamo che agire con coerenza”. E “domani non parteciperemo al voto” di fiducia sul dl Aiuti. Lo ha detto Giuseppe Conte ai parlamentari M5s.M5s ha spiegato “le proprie ragioni”, in particolare sui poteri straordinari dati al commissario di Roma in vista del Giubileo, ha premesso.

Poteri che “non sono stati dati alla nostra sindaca uscente” ma “noi non ci siamo opposti. I nostri ministri hanno chiesto una riformulazione in linea con il piano regionale per i rifiuti, con i principi europei” ma tutto “questo è stato respinto”, così respinta è stata la richiesta di mettere la norma in un decreto ad hoc o in un emendamento. “I nostri ministri sono stati costretti a non partecipare al voto. Come si poteva trascurare questo segnale politico?”.