Governo lavora su secondo piano pluriennale olivicoltura Puglia

0
15
XYLELLA

Avviato il percorso per il secondo piano pluriennale per la rigenerazione del patrimonio olivicolo pugliese compromesso dalla Xylella, con una strategia condisa tra i ministeri dell’Agricoltura, dell’Ambiente, del Turismo, dello Sviluppo Economico e della Salute. Lo hanno annunciato, rende noto Coldiretti Puglia, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e il sottosegretario Patrizio La Pietra ai 150 agricoltori pugliesi arrivati a Roma e riuniti a Palazzo Rospigliosi nella sede di Coldiretti, al termine del tavolo interministeriale sul tema.

“Serve il secondo piano per la rigenerazione delle aree colpite dalla Xylella fastidiosa in Puglia – spiega Coldiretti Puglia – perché sono 115mila gli ettari rimasti fuori dal primo piano di 300 milioni di euro, un impegno urgente da attuare con il coordinamento ed il sostegno alle attività di ricerca ed un pieno e consapevole coinvolgimento delle Istituzioni regionali, nazionali e dell’Europa sul problema Xylella”. Rispetto alla misura per la ricostruzione del primo piano nazionale di rigenerazione, ricorda Coldiretti Puglia, ad oggi risultano spesi solo 20,5 milioni di euro.

La zona di contenimento si è allargata a nord, spiega il presidente di Coldiretti Puglia, e il fronte della malattia è molto ampio, quindi “le ‘eradicazioni chirurgiche’ vanno attuate tempestivamente, ma soprattutto vanno attivate misure a beneficio di tutto il territorio colpito per espiantare tutti gli ulivi secchi e finanziare misure per i reimpianti e la ripresa piena dell’attività olivicola e agricola”.