“Una buona novità politica che va accolta con disponibilità”. Così Matteo Renzi in un’intervista al ‘Corriere della sera’ parlando dell’apertura di Forza Italia a collaborare con il governo.
“Penso che l’idea di Goffredo Bettini di chiamare all’impegno ‘le migliori energie del Paese’ sia una proposta saggia. Molti sottovalutano la vastità del problema economico alla fine della pandemia – osserva Renzi – davanti a questo scenario se Forza Italia offre la disponibilità a superare il populismo fanno bene i dirigenti del Pd a dire andiamo a vedere le carte. Oggettivamente questa disponibilità può produrre una novità politica”.
Ma il leader di Italia Viva ammette di non essere sicuro che questo possa accadere perché “in Forza Italia convivono due anime: c’è il gruppo che possiamo chiamare il ‘fronte del Nazareno’ e c’è il gruppo che definiamo il ‘fronte di Pontida’ che vuole l’alleanza solo con la Lega. Secondo me nell’anno delle amministrative, Berlusconi, per come lo conosco, non mollerà Salvini e Meloni. Se lo facesse, tuttavia, sarebbe una svolta di grande valore”.
“Un’apertura c’è stata. E dunque condivido con Zingaretti: noi rendiamoci disponibili in modo serio. Se son rose fioriranno” aggiunge l’ex premier ed ora leader di Italia Viva.



