Gp Imola, pole di Piastri: Ferrari in sesta fila

0
12

“È deludente, non solo per il Team ma anche per i nostri tifosi che sono venuti a sostenerci con tanta passione. Dobbiamo scusarci con loro”, ha detto Leclerc

Oscar Piastri ha ottenuto la pole position del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1. All’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, il pilota della McLaren ha girato più veloce di tutti con il tempo di 1:14.670, precedendo di 34 millesimi la Red Bull di Max Verstappen e di 137 millesimi la Mercedes di George Russell. Seguono Norris, Alonso, Sainz, Albon, Stroll, Hadjar e Gasly.

Male le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, fuori nella seconda qualifica, che partiranno in sesta fila, fuori dalla top 10.

LECLERC: “LIVELLO FERRARI INACCETTABILE, DOBBIAMO SCUSARCI”

“Su una pista tecnica come questa tutto deve essere perfetto, e credo si sia visto che per noi non è così. È deludente, non solo per il Team ma anche per i nostri tifosi che sono venuti a sostenerci con tanta passione. Dobbiamo scusarci con loro e provare a spingere al massimo in gara.

Stanotte resetterò la mente e lotterò con il coltello fra i denti per portare a casa il miglior risultato possibile con il pacchetto che abbiamo a disposizione. Certo non è accettabile un livello di performance così, dobbiamo reagire. Il potenziale della macchina però ora non c’è”. Così Charles Leclerc dopo le deludenti qualifiche della Ferrari nel Gp di Imola.

HAMILTON: “NON HO FATTO ERRORI, EPPURE FERRARI FATICA”

“Giornata difficile la nostra: nel complesso avevo un buon feeling in macchina ma ci è mancato il grip nel giro finale in Q2, e questo ci è costato caro. A me non pare di avere commesso errori, eppure fatichiamo tantissimo a far funzionare le gomme. Anche stavolta non ci siamo riusciti.

Su questo circuito, poi, sorpassare è davvero complicato, e sappiamo che domani non sarà semplice ma stasera insieme alla squadra valuteremo ogni possibilità. Ai nostri tifosi dico: sappiamo che non è la performance che volevamo davanti al nostro pubblico di casa, ma ce la metteremo tutta per vedere cosa riusciremo a fare in gara”. Così Lewis Hamilton dopo le deludenti qualifiche della Ferrari al Gp di Imola.

VASSEUR (FERRARI): “GIORNATA DIFFICILE, STRANA GESTIONE GOMME”

“Oggi migliaia di tifosi erano qui per sostenerci e non siamo riusciti a regalargli un buon risultato, quindi non possiamo essere soddisfatti. È stata una giornata molto difficile per noi nella quale, come già successo a Miami, non siamo riusciti a migliorare i nostri tempi con le gomme nuove, al punto che il nostro giro più veloce in Q2 è rimasto quello fatto segnare con il set usato in Q1. La gestione delle gomme è stata strana per tutti oggi, ma pare che abbia influito su di noi più che sugli altri. Penso anche che non abbiamo gestito al meglio la sessione dal punto di vista dell’esecuzione.

Domani toccherà a noi cercare di capire cosa possiamo fare. Anche se venerdì abbiamo mostrato un buon passo gara, qui non è facile superare.

Ci aspetta un pomeriggio impegnativo e probabilmente dovremo prenderci qualche rischio, soprattutto a livello strategico. Questa sera ci concentreremo su questo per ottenere il massimo per i nostri tifosi domani”. Lo ha detto Fred Vasseur, Team principal della Ferrari.

fonte: Agenzia DIRE www.dire.it