L’ondata di caldo nell’Europa occidentale, con Francia e Spagna in prima linea, ha creato emergenza ai Pronto Soccorso in Italia. L’aumento degli accessi dei pazienti è “del +10-15%”.
A pesare è soprattutto la fragilità. “Vediamo molti anziani, in particolare chi convive con più patologie croniche: è la fascia più esposta quando le temperature salgono. E richieste d’aiuto di persone con difficoltà psichiatriche”.
All’ospedale pediatrico di Roma del Bambino Gesù arriva un un bimbo su 4 per problemi legati al picco di caldo.



