“GRAZIE, ASTI!”, IL MINISTRO GONXHJA INCONTRA IL SINDACO RASERO

0
6

Il proficuo colloquio è avvenuto a Milano, dove il Sindaco del Comune capoluogo del Sud Piemonte ha incontrato il titolare del Dicastero della Cultura del Governo Rama 4. All’orizzonte, un invito al Primo Ministro dell’Albania a recarsi nella terra del mitico Spumante dove risiede una delle più importanti comunità schipetare dell’Italia settentrionale

Il ministro Gonxhja e il sindaco Rasero 

“È stato un autentico piacere e una gran bella sorpresa incontrare il Sindaco del Comune di Asti, Maurizio Rasero, nonché Presidente della Provincia astigiana, durante una recente visita istituzionale visita a Milano”. A dichiararlo è stato il Ministro del turismo e della cultura, onorevole Blendi Gonxhja, il quale ha confermato che quello piemontese “è uno dei Comuni con il maggior numero di cittadini di nazionalità Albanese del Nord Italia e del Piemonte, dove ottima è l’integrazione culturale e sociale dei nostri Connazionali. In tale contesto, il Sindaco Rasero mi ha ufficializzato la richiesta di una visita che rappresenterebbe un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i legami tra le comunità dei nostri Paesi e per scoprire le bellezze e i valori tradizionali di Asti”.

Si tratterebbe – ha aggiunto l’onorevole Gonxhja – “di un momento storico per gli oltre quattromila Albanesi, residenti in una città che fu una delle prime ad accogliere e ad aprire le porte ai cittadini del nostro Paese durante l’esodo epocale del 1991. Da allora a oggi, la comunità Albanese è diventata parte integrante della struttura sociale, culturale, economica e imprenditoriale della città astigiana guidata dal Sindaco facente parte del partito di Forza Italia”.

Attraverso il nuovo programma “CulturAlb” nonché nell’ambito delle attività del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport, “dopo incontri con gli omologhi del turismo e della cultura della Repubblica italiana, saremo ancora più vicini alle Diaspore albanesi all’estero, con progetti ed eventi di cooperazione per salvaguardare le radici storiche e culturali”, ha concluso il Ministro del Governo Rama.

La lettera di invito formalizzata dal sindaco di Asti 

“È stato davvero un piacere e un onore incontrare il Ministro Blendi Gonxhja, persona di straordinaria gentilezza e competenza – ha aggiunto il Sindaco Rasero – A lui ho ufficializzato un invito esteso al Primo Ministro Edi Rama per recarsi ad Asti, il che rappresenterebbe un bellissimo regalo per la comunità locale e della diaspora”.