Guardia Sanframondi (Bn): Ci sarà anche Claudio Chiappucci al convegno dal tema “Il racconto del ciclismo, uomini-storie-passioni”
L’incontro, che rientra nel programma collaterale dell’arrivo della 8^ tappa del Giro d’Italia, si terrà nel castello medievale mercoledì 5 maggio prossimo dalle ore 16

All’incontro, in programma per le ore 16 nel castello medievale, ci sarà anche Claudio Chiappucci, classe 1963, ciclista professionista dal 1985 al 1998, che parlerà della sua carriera fitta di aneddoti, ricordi e rivalità. Era soprannominato El Diablo per il suo stile di corsa grintoso e sempre all’attacco, con un albo d’oro dove spiccano: la vittoria nella Milano-Sanremo del 1991 con un finale dalle grandi emozioni, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia, la Tre Valli Varesine nel 1994 e nello stesso anno ha conquistato anche un argento mondiale ad Agrigento.
Dopo i saluti di Raffaele Di Lonardo, Sindaco di Guardia Sanframondi, gli interventi di:
Gianfranco Coppola – Presidente nazionale USSI
Pino Cutolo – Presidente regionale FCI
Gian Paolo Porreca – Scrittore e firma de Il Mattino e di Tuttobici
Claudio Chiappucci – Campione di ciclismo
Salvatore Belardo – Organizzatore del Giro della Campania Rosa
Francesco Vitiello – Organizzatore della Gran fondo Campania e collaboratore per il Giro della Campania Rosa
Angelo Salvatore Letizia – Direttore di corse ciclistiche
Amedeo Marzaioli – Organizzatore di gare ciclistiche
Salvatore Tribisonna – Ex ciclista professionista
Intanto, diventa sempre più corposo l’elenco dei partecipanti a “GirinoGuardia”, gimkana ciclistica in programma sabato 8 e domenica 9 maggio prossimo. Si tratta di una prova di abilità con ostacoli leggeri (birilli, palline, aste) riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni.
Le iscrizioni sono gratuite e vanno effettuate compilando il modulo sul sito web www.giroguardia.it (alla voce Città di Tappa – Attività collaterali – GirinoGuardia), entro il 5 maggio prossimo; mentre, per altre informazioni si può telefonare a Salvatore Tribisonna al numero 377 3570167.
Per evitare assembramenti, sarà comunicato l’orario di partenza e la prova sarà cronometrata dai giudici FCI.
In premio, oltre a un omaggio in ricordo del Giro d’Italia, dopo estrazione a sorte di tutti i partecipanti, la bicicletta “Edizione Giro d’Italia” di Cicli Tribisonna. Dopo la prova tutti gli iscritti saranno premiati nell’area selfie.


