Demna entra in Gucci come un uragano, riportando glamour, erotismo ed heritage al centro del discorso. Del resto, da uno dei direttori creativi che più di tutti ha saputo riscrivere l’immaginario fashion degli ultimi 10 anni non potevamo aspettarci nulla di diverso. Chi sperava di ritrovare una Gucci ‘alla Balenciaga’, con le provocazioni pop e l’estetica oversize resterà deluso: quell’era è finita. Demna l’ha archiviata senza esitazioni, come del resto aveva detto già chiaramente ed è tornato a ribadire in un’intervista esclusiva a ‘Wwd’: “Molti si aspettano oversize e loghi, ma perché dovrei venire da Gucci per fare quello che ho già fatto? Se qualcuno pensa che presenterò bomber oversize con il monogramma GG, non ha mai davvero capito il mio lavoro”.
Il marchio fiorentino volta definitivamente pagina con ‘La Famiglia’, un lookbook svelato a sorpresa, che anticipa il cortometraggio ‘The Tiger’ diretto da Spike Jonze e Halina Reijn, e che sarà proiettato durante la Milano Fashion Week con una première. Nel lookbook Demna mette in scena una galleria di ritratti, firmata dalla fotografa Catherine Opie, che immortala un’ipotetica famiglia Gucci composta da personalità uniche e atteggiamenti distintivi: tante sfaccettature di una stessa idea.
‘La Famiglia’ segna il punto di partenza di questa nuova era: sfacciata, sensuale, extralarge in emozioni e intenzioni. È uno studio della ‘Gucciness’ di Gucci, un viaggio nell’essenza stessa del brand, visto come mindset e linguaggio estetico condiviso.
Dopo avere scosso le fondamenta di Balenciaga, il designer georgiano è chiamato a riscrivere la grammatica di un marchio che negli ultimi anni ha fatto dell’eclettismo la sua cifra, ma che sta attraversando un rallentamento importante: vendite in calo e una certa difficoltà a mantenere la stessa rilevanza culturale di un tempo. Tutti gli occhi erano puntati sul debutto, atteso come un reset radicale – ma senza perdere quel legame con il desiderio popolare che Gucci è riuscita a generare negli anni passati. In tandem con la neo ceo e presidente di Gucci, Francesca Bellettini, Demna ha compiuto un deciso un passo avanti, che sembra aver già ottenuto il favore del pubblico. “Non sto ancora definendo la mia visione di Gucci ma la piattaforma su cui la costruirò – ammette lo stilista -. Voglio resettare la comprensione e la percezione di ciò che è Gucci attraverso la mia reinterpretazione”.


