Guerra dei dazi tra Usa e Cina, ripartono i colloqui: delegazioni a Londra

0
7

Dopo i colloqui di Ginevra di maggio e la telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Donald Trump, delegazioni delle due superpotenze si incontrano a Londra nel tentativo di allentare le tensioni nella guerra commerciale, dopo la fragile tregua di 90 giorni nello scambio di dazi e controdazi e nel contesto di continue frizioni.

A rappresentare gli Usa ci sono il segretario al Tesoro, Scott Bessent, il segretario al Commercio, Howard Lutnick, e il Rappresentante per il Commercio, Jamieson Greer. La delegazione cinese è guidata He Lifeng, vicepremier e zar dell’economia cinese fedelissimo di Xi che resterà nel Regno Unito fino a venerdì.

“Vogliamo che Cina e Stati Uniti continuino ad andare avanti con l’accordo raggiunto a Ginevra”, ha detto a Fox News la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Nei giorni scorsi Trump ha accusato la Cina di violare l’accordo di Ginevra. “L’Amministrazione ha monitorato il rispetto dell’accordo da parte della Cina e speriamo si vada avanti per colloqui commerciali più approfonditi”, ha aggiunto Leavitt.