Guerra, pace e Brexit. Il lungo viaggio dell’Irlanda

0
53

di Riccardo Michelucci

288 pagine illustrate, 20 euro
In uscita il 27 gennaio 2022.
Odoya edizioni collana OL

“Nonostante le innumerevoli inchieste internazionali e le numerose condanne, il governo britannico non ha mai punito o sottoposto a procedimento disciplinare i propri militari o le forze di polizia nordirlandesi responsabili di quegli abusi”

La Brexit ha avuto esiti non del tutto inaspettati in Irlanda del Nord, infatti la popolazione ha votato compatta per il remain, andando a creare un ulteriore gap con la politica inglese. Come anche per la Scozia, queste differenze di vedute stanno creando scenari inediti per la Gran Bretagna che rischia di perdere due pezzi importanti. Assisteremo presto a un grande referendum che porrà fine al dominio e riunirà l’Irlanda facendone uno stato sovrano parte dell’ Unione Europea?

Riccardo Michelucci, giornalista, saggista, autore radiofonico per WIkiradio di Rai Tre e studioso della storia e della politica anglo-irlandese ha raccolto svariati interventi e interviste che descrivono le cause e gli effetti delle politiche inglesi in Irlanda del Nord. Dopo il suo Storia del conflitto anglo-irlandese torna a inquadrare le questioni relative ai (a dir poco) burrascosi rapporti tra le due regioni fornendo un quadro completo, sintetico ed esaustivo sull’Irlanda di oggi parlando di passato, ma anche di futuro.

Un libro unico in cui le interviste a personaggi di spicco della cultura, della religione e della politica nordirlandese forniscono voci direttamente dal centro degli avvenimenti. Leggiamo così la parole del premio Nobel per la pace John Hume, del regista Jim Sheridan, dell’attivista e politico Gerry Adams (Sinn Féin)  e del poeta Seamus Heaney.
Vent’anni di cronache e reportage, di rivelazioni e testimonianze raccolte da uno dei più profondi conoscitori italiani dell’Irlanda. Un caleidoscopio di piccole e grandi storie utili a comprendere le ferite di un Paese che resta ancora profondamente diviso e a rivelare il cuore di tenebra di una terra segnata dal sangue e dalla resistenza ma ricca di ideali e di utopie possibili. Con uno sguardo a una riunificazione che appare sempre più vicina.

Riccardo Michelucci è giornalista, traduttore e studioso dell’Irlanda. Scrive per Avvenire, Il Venerdì di RepubblicaFocus Storia ed è uno degli autori della trasmissione Wikiradio di Rai Radio 3. Ha tradotto e curato testi letterari di autori irlandesi classici e contemporanei, tra cui l’edizione italiana degli scritti dal carcere di Bobby Sands. Nel 2011 ha vinto il premio letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani. Con Odoya ha pubblicato: Storia del conflitto anglo-irlandese (2009, 2017) e L’eredità di Antigone (2013). Il suo sito è www.riccardomichelucci.it