Nella prestigiosa Casa Olimpia di Sestriere torna l’appuntamento con Gusto in Quota, per conoscere i prodotti e i produttori agroalimentari di qualità del territorio, incontrare e ascoltare il mestiere e il lavoro di sapienti artigiani, aziende familiari e giovani imprenditori. I due incontri della nuova edizione estiva sono in programma lunedì 11 e mercoledì 13 agosto nella sala intitolata ad Ezio Giaj.
Voluta dal Sindaco Gianni Poncet e dall’Assessora alla Cultura, Emanuela Tedeschi Ruspa, l’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vittone di Pinerolo, con il coinvolgimento di importanti associazioni e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, per dare continuità e contenuto al desiderio del compianto Ezio Giaj, che ideò la rassegna, di portare al Colle l’opportunità di incontrare e scoprire le aziende agricole e i loro imprenditori.
Lunedì 11 agosto si parlerà di un prodotto da forno prelibato, le focacce salate, abbinate ad una birra artigianale della Val Sangone, con la partecipazione dell’Associazione Panificatori della Provincia di Torino e di alcuni suoi membri. Introdotti da Alessandra Maritano, coordinatrice dell’iniziativa e continuatrice dell’esperienza del compagno di vita e progetti Ezio Giaj, interverranno l’avvocato Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina, e, per l’Associazione Panificatori della Provincia di Torino e per i Panificatori Artigiani De.C.O di Giaveno, il presidente Franco Mattiazzo, Dario Calcagno Tunin, Andrea Goitre e Max Falco di Sestriere. A raccontare l’esperienza del Birrificio Aleghe sarà il mastro birraio Enzo Canarelli.
Mercoledì 13 agosto al centro dell’attenzione ci sarà il latte, a partire dalla sua lavorazione e dalla preparazione del formaggio tipico, prodotto negli alpeggi delle Aree protette delle Alpi Cozie durante l’estate e marchiato a fuoco. Il formaggio sarà abbinato a due vini del territorio: il Brigit Blanc 2024 Doc della cantina Dellerba di Pinerolo e il rosso Barsyr 2022 della cantina Vin del Roc di Prarostino. Introdurranno l’incontro Alberto Negro e Alessandra Maritano e interverranno Rosario Decrù, dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Cozie, il dottor Mauro Moretta e la sommelier Paola Martina.
La partecipazione agli incontri è libera, ma con prenotazione obbligatoria e fino all’esaurimento dei posti disponibili all’Ufficio del Turismo di via Pinerolo 7/b, chiamando il numero telefonico 0122-755444 o scrivendo a info.sestriere@turismotorino.org


