Il titolare della Farnesina del Governo Rama ha tracciato il bilancio a consuntivo di Tirana Diplo 2024, la conferenza annuale degli Ambasciatori e dei Consoli che si è da poco conclusa con lo svolgimento di una pluralità di sezioni tematiche al palazzo dei Congressi della capitale Albanese
Il Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri, onorevole Igli Hasani, ha dichiarato oggi in un colloquio con i rappresentanti dei mass media, che la Conferenza “Diplo 2024” è stata riattivata e organizzata in una fase storicamente nuova e importante.
Due in particolare sono stati i momenti fondamentali della prestigiosa kermesse.
“In primo luogo, la riaffermazione dell’adesione dell’Albania alla UE e all’Agenda 2030, per la quale dobbiamo essere quanto più preparati possibile, e i rappresentanti diplomatici e consolari del nostro Paese sulla scena estera e internazionale devono dimostrarsi non solo ben informati, ma anche ben coordinati in ciò che fanno e dicono”.
In secondo luogo, ha aggiunto Hasani, l’Albania ha raggiunto una nuova fase di sviluppo: “Il turismo e l’economia attraversano i momenti migliori che abbiamo mai avuto e questo, esponendo il sistema Paese Albania agli occhi degli osservatori e dell’opinione pubblica globale, richiede che l’impegno dei nostri rappresentanti nel mondo sia massimo. Per converso, ovviamente, l’Albania è impegnata in molte organizzazioni transnazionali, in numerose iniziative che sono state intraprese e attuate con successo, ma continuiamo a lavorare con intensità per mettere a punto la mappa di lavoro necessaria e indispensabile per agevolare e responsabilizzare il lavoro di tutti i colleghi”.
L’onorevole Ministro ha inoltre parlato della legge destinata a innovare e riorganizzare la Rete dei servizi Esteri.
“Abbiamo approvato una nuova struttura del nostro dicastero che racchiude nuovi elementi e soprattutto, fattore più essenziale, nel futuro riassetto organizzativo sarà creata una direzione che risponderà e si occuperà di tutti i cittadini Albanesi nella regione e ovunque si trovino, per valorizzare il ruolo della Diaspora e per risultare attrattivi anche nei confronti delle eccellenze professionali rappresentate dai nostri connazionali che operano nelle organizzazioni sovranazionali”.
Hasani ha parlato infine della mappa e della composizione delle missioni diplomatiche nel mondo: “Siamo ben rappresentati nel continente europeo, ma abbiamo avuto alcune lacune che dobbiamo colmare al più presto possibile, e gli sviluppi immediati sono l’apertura di Ambasciate in India, Indonesia e Kenya, ma anche il proseguimento dei lavori per creare una nuova mappatura per i prossimi anni e identificare i luoghi in cui dovremmo essere presenti per ragioni di strategia economica e geopolitica”.
Nella gestione del dicastero della Farnesina albanese, l’onorevole Hasani è coadiuvato dalla Viceministro on. Megi Fino.




