“Hasta la raíz”, un’inedita versione del brano di Natalia Lafourcade fatta dei Sinedades

0
8

E’ disponibile su YouTube il video di “Hasta la raíz”, un’inedita versione del brano di Natalia Lafourcade fatta dei Sinedades che sostengono la Global Sumud Flotilla.

La band italo-argentina Sinedades, formata da Erika Boschi e Agustin Cornejo, ha preso parte alla partenza della Global Sumud Flotilla con un gesto musicale dal forte valore simbolico. Dopo aver partecipato alla fiaccolata di Genova, i due musicisti hanno suonato e cantato dal vivo al porto della città, accanto alle imbarcazioni pronte a salpare, come gesto di vicinanza e sostegno alla causa.

Il brano è una rilettura di Hasta la raíz di Natalia Lafourcade, celebre cantautrice messicana: una canzone ampiamente riconosciuta in America Latina e spesso associato alla resistenza civile e popolare. Sinedades mantiene la melodia e il carattere della canzone originale, scrivendo un nuovo testo in italiano — personale e riadattato — per raccontare la forza collettiva e il bene che permane nel profondo di ciascuno.

“Non volevamo realizzare una versione perfetta, ma un gesto semplice e autentico per trasmettere vicinanza e dire: noi ci siamo.” commenta il duo a proposito del nuovo progetto.

L’iniziativa di Sinedades si colloca in un impegno umanitario e civile, senza riferimenti a stati, bandiere o schieramenti politici: l’attenzione è rivolta alla tutela dei civili, al sostegno umanitario pienamente legale e al diritto alla pace.

La Global Sumud Flotilla è un’iniziativa internazionale di resistenza civile nonviolenta, che richiama l’attenzione sul valore della solidarietà e del sostegno umanitario in un momento storico segnato da conflitti e divisioni.

Biografia

Fondato da Erika Boschi e Agustin Cornejo nel 2016, il progetto Sinedades si ispira alla musica popolare brasiliana degli anni ’70, ma viaggia libero tra scrittura, lingua e tradizione, definendo uno stile che nel tempo è diventato proprio.