Si apre per la prima volta, dopo 32 anni, il portone d’acciaio del tunnel fortificato di Porto Palermo. Un momento pratico e simbolico, che segna la fine di quel che residuava del vecchio regime isolazionista e sancisce l’avvio del nuovo corso aperturista nel segno dei piani di sicurezza e dei crescenti flussi turistici alla base dello sviluppo economico marittimo e costiero di Himara nell’Albania del sud
Si tratta del primo passo di un più articolato progetto del Ministero della Difesa del Governo Rama per la rivitalizzazione e la riabilitazione dell’intero complesso infrastrutturale della suggestiva baia di Panorma per lo svolgimento di una pluralità di funzioni militari e civili. Si mira alla buona amministrazione dell’area, che ha iniziato a essere una destinazione ricettiva privilegiata, rispettando le norme ambientali e offrendo le massime condizioni di sostenibilità della navigazione.
Il prossimo passo consisterà pertanto nell’adeguamento, a carattere non invasivo, delle strutture del complesso che non sono più funzionali a obiettivi militari, così da creare un’attrazione turistica sostenibile.
Nello stesso tempo, viene ripristinata la piena adeguatezza tecnica di questi preziosi manufatti della Forza navale, per le finalità degli addestramenti sia nazionali che internazionali coerenti con l’adesione dell’Albania al patto atlantico.
L’apertura del maestoso ingresso d’acciaio è stata effettuata sotto la direzione dello staff tecnico del Battaglione Ingegneri e si è svolta senza intoppi nonostante oltre 3 decenni di inattività. La galleria, in cemento armato, fu edificata fra il 1969 e il 1988 e fungeva in origine da base autonoma per il ricovero e per il passaggio sicuro delle navi militari dell’epoca, all’interno della penisola di Porto Palermo dove sorge il magnifico castello di Alì Pascia, gioiello dell’intera penisola.
“Con l’apertura di questo tunnel sottomarino – commenta il Primo ministro Edi Rama – inizia il progetto del Ministero della Difesa per trasformare l’affascinante Baia di Panorma in una storica meta turistica. Questa destinazione unirà la natura incontaminata del lido, posto sotto protezione dal nostro Governo, con la rinascita di vecchi edifici militari e con la creazione del Museo della Guerra Fredda, a cui si affianca la rivitalizzazione ulteriore della magica fortezza di Alì Pascia, in coordinamento con quelli che saranno i piani di sviluppo della nuova Amministrazione comunale Himariota”.





