“HO FATTO L’AMORE PER PIETÀ” E’ IL NUOVO BRANO DI ROBERTA GIALLO

0
4

Esce il 26 dicembre “Ho fatto l’amore per pietà”, il nuovo brano shock di Roberta Giallo, multiforme cantautrice marchigiana di adozione bolognese

Non accenna a fermarsi la produzione creativa di Roberta Giallo. A soli due mesi dall’uscita del suo quinto album, “ORKO INGORDO – canzoni scongelate”, l’artista torna a spiazzare il pubblico con un nuovo singolo inedito: “Ho fatto l’amore per pietà”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 dicembre.

La data scelta non è casuale: il lancio coincide con il compleanno dell’artista, che sceglie di festeggiarlo insieme ai suoi ascoltatori, mantenendo la promessa di una pubblicazione costante e senza soste.

Con un titolo volutamente d’impatto, “Ho fatto l’amore per pietà”, si presenta come un pezzo originale e profondo, capace di unire la cifra stilistica “sorprendente” di Roberta Giallo a una scrittura intima e ispirata. Il brano, che l’artista definisce ‘una specie di confessione’, esplora le emozioni legate ad un particolare episodio esistenziale, con quella libertà espressiva dirompente che contraddistingue la cantautrice, che da sempre indaga la fenomenologia dell’attrazione e dei sensi anche negli angoli e nei risvolti più nascosti e inconsueti.

Roberta Giallo: “Questo brano racconta una declinazione singolare della virtù della ‘generosità’, diciamo così, legata ad un particolare episodio che avvenne anni fa… in cui, confesso, mi capitò di fare l’amore per pietà, e non trovo un modo migliore per dirlo.

Ascoltando il brano, che è anche una specie di confessione… potrete ridere, commuovervi, incuriosirvi, non capacitarvi, apprezzarmi, biasimarmi… persino riconoscervi in una esperienza simile, oppure no.

Comunque vada andrà bene tutto. Io il mio lavoro l’ho fatto. Aggiungo che negli anni passati l’avevo più volte presentato a Sanremo, tra disillusione e lievi speranze… ma adesso, soprattuto, mi fa piacere donarvelo, senza censure, al di là del festival, al quale invece quest’anno, non ho presentato proprio nulla.”

SITO: www.robertagiallo.com     SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc

INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo   FACEBOOK  www.facebook.com/robertagiallo.rainbow

YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo   TIK TOK: www.tiktok.com/@roberta_giallo

L’Artista – Cantautrice, autrice, performer e attrice, Roberta Giallo si conferma una delle figure più eclettiche e indipendenti della scena musicale italiana. Con “Ho fatto l’amore per pietà”, l’artista prosegue il suo percorso di sperimentazione, consolidando il legame con una fanbase che la segue per la sua capacità di rinnovarsi costantemente.

ROBERTA GIALLO – BREVE BIO ARTISTICA – Artista multidisciplinare e camaleontica, Roberta Giallo è cantautrice, interprete, scrittrice, visual artist, attrice, e performer teatrale nota per le sue originali e funamboliche performance, spesso eseguite in solo pianoforte e voce.

Ha all’attivo numerosi concerti e spettacoli in festival, teatri, club e luoghi di pregio; un tour internazionale svoltosi tra Europa, Asia e Stati Uniti; contributi per il cinema, teatro, televisione, musei ed enti istituzionali; collaborazioni di rilievo, tra cui spicca quella con Lucio Dalla, amico, produttore e mentore speciale.

Nata a Senigallia, si è laureata e specializzata con lode in Filosofia a Bologna, dove tuttora vive. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti, nazionali e internazionali, tra cui Premio Bindi, Premio dei Premi MEI, Premio RAI Cinema Chanel. Anche presentatrice (TEDx, Premio dei Premi MEI, Premio Onda Rosa Indipendente), da anni Roberta Giallo è giurata a Musicultura, dal 2025 Presidente di Giuria delle Targhe Officina Roversi e Artist Decider per Musica Contro Le Mafie.

COLLABORAZIONI SIGNIFICATIVE: Lucio Dalla, Samuele Bersani, i produttori Mauro Malavasi, Corrado Rustici, Francesco Migliacci, i giornalisti Ernesto Assante, Red Ronnie, Federico Rampini, Michele Monina, la scrittrice e illustratrice Paola Pallottino, i poeti Davide Rondoni, Giovanni Gastel ( fotografo e nipote di Luchino Visconti), Roberto Roversi, il pianista Amedeo Tommasi, i direttori d’Orchestra Beppe D’Onghia, Valentino Corvino, Loris Ceroni, Le Orchestre: O. Foi Bruno Bartoletti, O. Teatro Massimo, Ofi Filarmonica Italiana, O. Sinfonica Abruzzese, O. Metropolitana Di Bari, O. Musikomio, O. Bazzini Consort.