La rete di distribuzione passa in mani italiane: il loro attuale proprietario, il gruppo inglese EG, vende a un consorzio di aziende del settore
Affare fatto.
È stato firmato lunedì 11 agosto, a Roma, l’accordo vincolante per la vendita della rete degli impianti di distribuzione carburanti in Italia di EG group – colosso britannico del settore – a un consorzio di operatori composto dalla bresciana Pad Multienergy e da Vega carburanti, Toil, Dilella Ivest e Giap. EG Italia è proprietaria di una rete di circa 1.200 punti vendita, pari a circa il 6% della rete nazionale, prevalentemente a marchio Esso e dislocati su tutto il territorio italiano. È un affare che vale complessivamente più di 425 milioni di euro.
“L’operazione permetterà ai consorziati di generare nuove sinergie per lo sviluppo della rete, con l’ampliamento dei servizi offerti anche nell’ottica della transizione energetica, ma soprattutto permetterà di non disperdere il patrimonio di know how e competenze dell’organizzazione di EG Italia, dal 2018 erede della cultura di Esso Italia”, si legge in una nota.
Le società del consorzio
Pad Multienergy spa (gruppo Brixia) ha sede a Brescia e fa riferimento alle famiglie Zani, Ondelli e Petrolini: ex Petrolifera Adriatica, è stata fondata nel 1999 da Paolo Zani; è già licenziataria esclusiva del marchio Shell per il mercato retail italiano e nel 2023 ha fatturato poco meno di 625 milioni di euro.
Vega Carburanti spa ha sede a Mestre e fa invece riferimento alla famiglia Vianello: Toli spa ha sede a Napoli, famiglia Toti; Diella Invest spa ha sede a Bari, famiglia Dilella; Giap srl ha sede a Modica, famiglia Minardo.
L’operazione sarà notificata e sottoposta all’autorizzazione dell’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Advisor del consorzio per l’operazione sono stati Mediobanca ed Equita mid cap advisory per gli aspetti finanziari, Gianni&Origoni e Zaglio Orizio Braga e associati per gli aspetti legali, EY-Parthenon per gli aspetti contabili e Pirola Pennuto Zei&Associati per gli aspetti fiscali.


