Presentato oggi l’innovativo progetto di inclusione tecnologica sociale coordinato dalla delegazione diplomatica della UE a Tirana, con l’egida di sua eccellenza ambasciatore Silvio Gonzato

(Fonte: agenzia Ata) La presentazione degli hotspot Wi-Fi pubblici gratuiti nei 61 Comuni dell’Albania, nell’ambito dell’iniziativa Wifi/4/WB (western Balkans), è stata celebrata oggi presso Casa Europa, alla presenza di rappresentanti del Governo albanese, dell’Unione Europea, dell’Ambasciata tedesca e di organizzazioni partners.
Si tratta di una iniziativa introdotta e finanziata dalla Commissione di Bruxelles nell’ambito del Piano di Crescita per i Balcani Occidentali, con il contributo finanziario dell’Esecutivo della Germania federale e dell’ufficio della cooperazione tedesca in Albania GIZ.

Il programma Wifi4Eu ha collegato con successo oltre 7000 comuni in tutta Europa, e creerà fino a 500 hotspot pubblici in tutta la regione balcanica entro la prossima primavera. In Albania, ogni Comune beneficiario ha designato uno spazio pubblico centrale, parco, biblioteca, piazza o luogo culturale, dove cittadini e visitatori potranno usufruire di un accesso a Internet gratuito e affidabile.

Il Ministro di Stato per gli Enti locali, onorevole Ervin Demo, ha sottolineato il valore di un forte impegno comunale “che offre ai nostri Comuni l’opportunità di fornire un accesso a internet gratuito e di alta qualità negli spazi pubblici. Non si tratta solo di un investimento nella modernizzazione tecnologica dei servizi di utilità collettiva, qui si lavora per l’uguaglianza digitale e per condizioni migliori per giovani, piccole imprese e cittadini che desiderano essere partecipi dell’economia digitale”.

La Viceministro delle Infrastrutture e dell’Energia, Enkelejda Muçaj, ha quindi riaffermato la “grande importanza di garantire a tutti un accesso alla connettività digitale equo e paritario. La connettività digitale e il Wi-Fi gratuito consentiranno agli utenti di beneficiare maggiormente della trasformazione digitale, di accedere e utilizzare liberamente i servizi on-line necessari alla trasformazione delle nostre economie locali e al coinvolgimento delle energie creative di tutti e di ciascuno”.

L’Ambasciatore della UE in Albania, Silvio Gonzato, ha aggiunto che “l’attività odierna rappresenta un altro importante risultato nel quadro del piano di crescita dei Balcani occidentali, rafforzando la connettività digitale in ottica regionale di area vasta e con l’obiettivo finale dell’integrazione della nel Mercato Unico Digitale dell’Unione. In definitiva, ci si propone di accelerare il processo di adesione dell’Albania e di consentire ai cittadini Albanesi di sperimentare i benefici dell’appartenenza comunitaria fin d’ora”.
L’Ambasciatore tedesco in Albania, Karl Bergner, ha concluso che “la Germania rimane un partner fedele dell’Albania e dei Balcani occidentali nel percorso verso l’integrazione nella UE e verso lo sviluppo sostenibile. La digitalizzazione è un pilastro della crescita e della sostenibilità dell’Europa. Continueremo a incoraggiare tali iniziative e ringraziamo i nostri partner per il proprio impegno”.
Dopo una gara d’appalto competitiva, Vodafone Albania è stata selezionata per installare e mantenere l’infrastruttura tecnica e fornire un servizio Internet di alta qualità in tutto il Paese delle Aquile. Il Direttore esecutivo di Vodafone Albania, Balázs Révész, e la Direttrice di GIZ Albania, Sonja Kurz, hanno espresso determinazione per la riuscita del progetto.


