I 70 anni di Michel Platini: leggenda del calcio e tre volte Pallone d’Oro

0
46

Michel Platini, leggenda del calcio e tre volte Pallone d’Oro,  compie 70 anni. Lunga intervista su La Stampa, due “chiacchiere” con l’ex compagno di squadra, Marco Tardelli. Di seguito ecco le parole dell’ex numero 10 della Juventus e della nazionale francese.

“Sono uscito pulito, ma hanno vinto lo stesso i miei nemici. Comunque, mi hanno rubato dieci anni”. Così Platini, a proposito dell’assoluzione dalle accuse di truffa ai danni della Fifa insieme all’ex presidente Sepp Blatter. Commentando l’assoluzione ha detto di essere ormai troppo vecchio per nuovi incarichi. “Lo ribadisco, Marco. È andata così, sto bene così”, ha aggiunto Le Roi rivolto al suo ex compagno in bianconero.

Alla domanda se gli piace il calcio di oggi, ha risposto: “Ho sempre guardato il calciatore e il gioco, tutto il resto non mi è mai interessato. La legge Bosman, però, ha ucciso la filosofia del pallone: oggi per vincere devi avere soldi, basta vedere come sono cambiate le storie di City e Psg”. Infine un pensieri ancora su come vede il suo futuro. “Non lo vedo: io non ho mai visto il futuro. Nemmeno da calciatore. Ho sempre accettato il destino”, ha concluso Platini

Johan Neeksens (sin.) e Michel Platini (AFP)

“Il momento più bello con la Juve? Come faccio a scegliere? È impossibile. Sono stati cinque anni di grande bellezza. Più semplice, purtroppo, isolare il ricordo più brutto”. 

“L’Heysel è stata una pagina tragica e per me, come per te, è complicatissimo parlarne. Mi fa stare malissimo pensare che alcuni tifosi venuti a vedermi non sono più tornati a casa”, ha aggiunto il grande campione francese.