I Frutti del Castello nel nome della rosa

0
47

Il 6 e il 7 maggio 2023, circa 110 espositori si incontrano al Castello di Paderna (PC) per “I Frutti del Castello speciale giardini

– Fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino”.

Sono le rose dalle varietà più insolite e sorprendenti le protagoniste dell’edizione primaverile di “I Frutti del Castello speciale giardini – Fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino”. L’importante manifestazione dedicata al florovivaismo e all’arte del giardinaggio torna nel weekend del 6 e 7 maggio 2023 al Castello di Paderna di Pontenure (Piacenza) con circa il doppio degli espositori dello scorso anno e tantissime attività e curiosità legate al mondo naturale e botanico.

Nelle aree verdi e nelle corti, circondati dall’affascinante atmosfera del maniero, si potranno scoprire con tutti i sensi le meraviglie floreali, espressione di biodiversità e di stagionalità, di 110 espositori provenienti da tutta Italia, esperti di piante, giardini e talentuosi artigiani.

Occasione per conoscere i segreti e le novità sugli arredi esterni di case e città, sul giardinaggio e sull’universo floreale, non solo girovagando tra gli stand ma anche partecipando agli incontri con studiosi, operatori e appassionati che salvaguardano le essenze della natura e ne rinnovano il patrimonio vegetale.

Diversi i talk e i laboratori dedicati alle rose, con focus sulle tecniche di coltivazione e di potatura, ma anche ai profumi: i visitatori potranno imparare a produrre sciroppi di rose e fragranze. Sarà possibile inoltre pranzare nel maniero oppure acquistare un picnic box ricco di specialità emiliane da degustare all’aria aperta, nell’abbraccio dei fiori. I Frutti de Castello in versione autunnale si terrà invece il 7 e l’8 ottobre 2023.

Orario: sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 9:00 alle 19:00.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini fino a 14 anni.

I visitatori della manifestazione potranno disporre di:

– Ampi parcheggi

– Punto ristoro e caffetteria

– Area deposito merci acquistate