Una vita per la Chiesa quella del cardinale Giovanni Battista Re che, sabato mattina, celebrerà i funerali di Papa Francesco in piazza San Pietro, in Vaticano.
Decano del Collegio Cardinalizio e Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina, nasce nel 1934 a Brescia. Entra in seminario a 11 anni, nel 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale. Ordinato sacerdote nel 1957 fu inviato dal suo vescovo dell’epoca a perfezionare gli studi a Roma. Dopo un’esperienza come docente nel Seminario di Brescia, viene chiamato al servizio della Santa Sede.
La carriera ecclesiastica
Nel 1963 è destinato come ‘Addetto’ alla Nunziatura Apostolica in Panama. Nel 1967 è trasferito alla Rappresentanza Pontificia in Iran, dove resta fino al gennaio del 1971. Nel 1979 San Giovanni Paolo II lo nomina Assessore della Segreteria di Stato. Nell’ottobre 1987 è promosso Segretario della Congregazione per i Vescovi ed è anche Segretario del Collegio Cardinalizio. Nel 1989 viene nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.



