I nuovi appuntamenti dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

0
8

Roma, 11 febbraio 2025 – Teatro, musica, danza, cinema, arte e letteratura e poi incontri, laboratori e attività per bambine, bambini e famiglie. Proseguono i progetti e gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Anche questa settimana, tante le opportunità per vivere la città grazie alle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e nell’ambito dei progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2024/2025. Ecco alcuni degli appuntamenti.

TEATRO E DANZA

L’Associazione culturale Teatroavista propone, nella sua sede in via Antonio Coppi, 8d nel VII Municipio, Una nuova catastrofe – Laboratorio di invenzione dai mondi di Beckett.

Un corso gratuito di approfondimento teatrale per allieve attrici e allievi attori i quali, partendo dallo studio di alcuni testi di Samuel Beckett (Dandolo, L’ultimo nastro di Krapp, Non io, Cascando, Ceneri, Parole e Musica), si cimenteranno nella scrittura di personali rielaborazioni che verranno messe in scena al Teatro Furio Camillo il 26 e 27 giugno. Il lavoro, suddiviso in tre fasi, prenderà il via il 17 febbraio dalle 13 alle 15 con Discutiamo di Catastrofi, prima data di tredici lezioni di confronto sui testi del drammaturgo irlandese, condotte da Francesca Rizzi e dalla compagnia Muta Imago, da cui ogni partecipante potrà prendere spunto per le proprie creazioni personali. Le lezioni, che si concluderanno il 26 marzo, saranno arricchite da incontri con professioniste e professionisti del teatro: la Compagnia Frosini/Timpano, la regista Fabiana Iacozzilli e il drammaturgo Niccolò Fettarappa.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando ai numeri 347.8247040 – 06.97616026 (max 10 partecipanti). Con le medesime modalità, è possibile anche prendere parte come uditrici e uditori sia agli incontri (max 10 persone) che alle lezioni del laboratorio (max 3 persone).

Prosegue fino al 30 giugno, a Torpignattara, il progetto teatrale Storie dal Mondo, a cura dell’Associazione Superfunk Studio che intende raccontare e valorizzare le storie delle comunità multietniche del quartiere utilizzando il linguaggio universale del teatro. In programma, nel Teatro Torpignattara (via Amedeo Cencelli, 68), laboratori teatrali interculturali in cui le storie raccolte vengono trasformate in testi teatrali con la guida di figure professionali del settore – tra cui la regista Marta Bifano, il direttore artistico Furio Capozzi e la scenografa Francesca Mariani – che daranno vita a una rappresentazione teatrale in scena a fine giugno.

Il 17 febbraio alle 18, secondo appuntamento del Laboratorio di Recitazione con la partecipazione di registe e registi e di esperte ed esperti nella formazione del movimento scenico nonché nella realizzazione di luci ed effetti speciali. Prossima e ultima data: 24 febbraio. Ingresso libero. Info su www.teatrotorpignattara.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, e in altre sale della Capitale, la Fondazione Musica per Roma propone fino al 22 febbraio la XIX edizione di Equilibrio, il festival di danza contemporanea che presenta il meglio della coreografia internazionale. Primo appuntamento della settimana è in Sala Studio Borgna, il 12 febbraio, con l’anteprima italiana di Dancer of the Year, performance intima e autobiografica di e con Trajal Harrell che rivisita gestualità e movimenti che hanno attraversato la sua ricerca artistica, portando in scena differenti linguaggi come il voguing newyorkese, la postmodern dance e il butoh giapponese (drammaturgia di Sara Jansen).

Il 13 febbraio, sul palco della Sala Petrassi salirà il Ballet Junior de Genève che, con grande rigore formale e con ritmi ipnotici, presenterà i lavori di due artisti noti al pubblico del Festival: Cathedral di Marcos Morau, in cui la musica spirituale di Arvo Pärt fa da cornice a un’opera coreutica misteriosa nella quale ritroviamo gli elementi più caratteristici del linguaggio artistico del coreografo; Turning_motion sickness remix (in prima nazionale) di Alessandro Sciarroni, artista che da sempre indaga la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica, dando vita a diverse versioni performative.

Stessa sala il 15 febbraio per la prima italiana di Contre-nature, creazione di Rachid Ouramdane per la Compagnie de Théâtre du Chaillot, l’unico teatro nazionale francese interamente deputato alla danza e di cui è direttore dal 2021.

Ouramdane torna allo studio del gesto in una nuova creazione per dieci danzatrici e danzatori che unisce corpo a corpo e volo (musiche di Jean-Baptiste Julien). Al Teatro Studio Borgna, il 16 febbraio alle 18 arriva Luisa, spettacolo di e con la coreografa e danzatrice Valentina Dal Mas, vincitore del Premio Scenario nel 2023.

L’idea della coreografia nasce dall’incontro di Dal Mas (che firma anche il testo) con una donna di nome Luisa presso La Primula di Valdagno, una cooperativa sociale che mira “al recupero globale di persone in qualunque modo emarginate”.

Il 17 febbraio si torna in Sala Petrassi per Vanishing Place di Luna Cenere, un paesaggio in movimento fatto di corpi, gesti e immagini dai contorni sfumati, inafferrabili, con le musiche di Renato Grieco. Tranne dove diversamente indicato, inizio spettacoli alle ore 21.

Il 17 febbraio alle 21, in Sala Santa Cecilia, si cambia registro con la serata de Lo Zoo di 105, uno dei programmi radiofonici più seguiti d’Italia. Nato nel 1999 da un’idea di Marco Mazzoli, lo show arriva per la prima volta nelle sale teatrali con la squadra al completo (sul palco anche Paolo Noise, Fabio Alisei, Wender e Pippo Palmieri).

Per tutti gli spettacoli, biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Sempre nell’ambito del Festival Equilibrio, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 14 febbraio alle 21 Orbita Danza, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, porta in scena Mercurio, performance nata dall’incontro tra la coreografa e performer Luna Cenere con il compositore, improvvisatore e sassofonista Antonio Raia.

Elemento chimico e figura mitologica, il mercurio incarna dualità e versatilità: metallo liquido a temperatura ambiente e messaggero delle divinità, tramite fra il divino e l’umano, fra il cielo e la terra, fra il maschile e il femminile. La performance diventa così metafora potente dell’armonizzazione degli elementi contrastanti, dell’equilibrio tra dualità apparentemente inconciliabili. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Per la programmazione della Fondazione Teatro di Roma, fino al 23 febbraio proseguono al Teatro Argentina le repliche di Guerra e pace, adattamento teatrale del romanzo monumentale di Lev Tolstoj, nella visione registica del direttore artistico del Teatro di Roma, Luca De Fusco. Sullo sfondo delle guerre napoleoniche, l’epopea di due famiglie aristocratiche russe, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici, e le vicende dei corrotti e dissoluti Kuragin.

In scena, a dare corpo e voce ai personaggi, Pamela Villoresi, Federico Vanni, Paolo Serra, Giacinto Palmarini, Alessandra Pacifico Griffini, Raffaele Esposito, Francesco Biscione, Eleonora De Luca, Mersila Sokoli e Lucia Cammalleri. Repliche: mercoledì e sabato alle 19; venerdì e martedì alle 20; giovedì e domenica alle 17.