I nuovi appuntamenti promossi all’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

0
20

Roma – Anche questa settimana sono tanti i progetti e gli appuntamenti di teatro, musica, danza, cinema, arte e letteratura promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. E ancora, tanti incontri, laboratori e attività per bambine, bambini e famiglie. Un ricco calendario di eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e nell’ambito dei progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2024/2025. Ecco alcuni degli appuntamenti.

TEATRO E DANZA

Presso lo Spazio Teatro (via Giuseppe Berto,160) nel Municipio VIII, prosegue il progetto #EIGHTNODIFFERENCE a cura dell’associazione Sportlab a.p.s.: un percorso di formazione teatrale gratuito dedicato a un pubblico di tutte le età e volto alla creazione di una performance finale che sarà presentata entro il 31 maggio. Il ciclo dedicato alle persone adulte (dai 18 anni), #EIGHTNODIFFERENCE Over, prenderà il via il 6 febbraio e si terrà ogni giovedì dalle 19 alle 20.30.

Il laboratorio si propone di offrire uno spazio creativo e formativo dove ogni partecipante possa esplorare e sviluppare la consapevolezza del corpo e della voce, la gestione dell’emotività, la costruzione di personaggi e situazioni, nonché la capacità di lavorare in gruppo.

I laboratori sono condotti da Ilaria Manocchio, Agnese Lorenzini, Fabio Versaci, Vincenzo Iantorno, Chiara Lutri e Chiara Acaccia.  Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/jN97inkXF5eqycMA8 (max 20 partecipanti).

Prosegue fino al 30 giugno, a Torpignattara, il progetto teatrale Storie dal Mondo, a cura dell’Associazione Superfunk Studio che intende raccontare e valorizzare le storie delle comunità multietniche del quartiere utilizzando il linguaggio universale del teatro. In programma, nel Teatro Torpignattara (via Amedeo Cencelli, 68), laboratori teatrali interculturali in cui le storie raccolte vengono trasformate in testi teatrali con la guida di figure professionali del settore – tra cui la regista Marta Bifano, il direttore artistico Furio Capozzi e la scenografa Francesca Mariani – che daranno vita a una rappresentazione teatrale in scena a fine giugno.

Il 10 febbraio alle ore 18 è in calendario il primo appuntamento del Laboratorio di Recitazione. Gli incontri vedranno la partecipazione di registe e registi e di professioniste e professionisti esperti nella formazione del movimento scenico ma anche nella realizzazione di luci ed effetti speciali. Altre date: 17 e 24 febbraio. Ingresso libero. Info su www.teatrotorpignattara.it.

Dal 10 al 22 febbraio la Fondazione Musica per Roma propone la XIX edizione di Equilibrio, il festival di danza contemporanea che presenta il meglio della coreografia internazionale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altre sale della Capitale.

Appuntamento in Sala Petrassi il 10 febbraio alle 21 con la prima italiana di Counting Stars With You (Musiques Femmes), manifesto coreografico e musicale della coreografa francese Maud Le Pladec che dà voce alle compositrici dimenticate della storia della musica e, con l’aiuto di Tom Pauwels dell’Ensemble Ictus e di Chloé Thévenin, traccia una linea segreta e intima attraverso il patrimonio musicale di oltre un millennio.

Le partiture di Kassia di Costantinopoli, Hildegard von Bingen, Barbara Strozzi, Clara Schumann, Ethel Smyth e Lucie Antunes, tra le altre, delineano una nuova storia della musica scritta da compositrici. Respiri, canti, suoni e voci si combinano con un linguaggio del corpo sensuale e potente, trascinando interpreti dalle straordinarie capacità vocali – Chandra Grangean, Pere Jou, Alice Lada, Aure Wachter, Solène Wachter – in una performance di rara energia. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

La programmazione della Fondazione Teatro di Roma vede al Teatro Argentina la prosecuzione delle repliche di Guerra e pace, adattamento teatrale dal romanzo monumentale di Lev Tolstoj, nella visione registica del direttore artistico del Teatro di Roma, Luca De Fusco.

Sullo sfondo delle guerre napoleoniche, l’epopea di due famiglie aristocratiche russe, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici, e le vicende dei corrotti e dissoluti Kuragin. In scena, a dare corpo ai personaggi, tra i quali la giovane Nataša, il principe Andrei e l’enigmatico Pierre Bezuchov, Pamela Villoresi, Federico Vanni, Paolo Serra, Giacinto Palmarini, Alessandra Pacifico Griffini, Raffaele Esposito, Francesco Biscione, Eleonora De Luca, Mersila Sokoli e Lucia Cammalleri. Repliche fino al 23 febbraio: martedì, giovedì e venerdì alle 20; mercoledì e sabato alle 19; domenica alle 17.

Al Teatro India, dal 5 al 9 febbraio arriva La morte a Venezia, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Mann. Lo spettacolo, che combina tre diversi linguaggi – parola, danza e video – vede la drammaturgia e la regia di Liv Ferracchiati, anche sul palco insieme ad Alice Raffaelli. Spettacoli: da mercoledì a sabato alle 20; domenica alle 18.

Infine, l’11 febbraio alle 20 va in scena A torto o a ragione di Ronald Harwood, per la regia di Giovanni Anfuso, con Stefano Santospago, Simone Toni, Giampiero Cicciò, Liliana Randi, Luigi Nicotra e Roberta Catanese. Sul palco, la storia di Wilhelm Furtwangler (1886-1954), famoso direttore d’orchestra arrivato al culmine della propria carriera proprio nel momento in cui Adolf Hitler prendeva il potere in Germania. Repliche fino al 16 febbraio.

Al Teatro Torlonia, dal 6 febbraio va in scena lo spettacolo itinerante Così… Vi pare tratto dalla novella “La Signora Frola e il Signor Ponza, suo genero” e da “Così è se vi pare”, entrambi di Luigi Pirandello, con la scrittura scenica, l’installazione visiva e la regia di Riccardo Caporossi – anche in scena – con Nadia Brustolon e Vincenzo Preziosa e con Gabriele Salandri e Marco Agnello. Repliche fino al 16 febbraio: da giovedì a sabato alle 20; domenica alle 18.

Biglietti online per tutti gli spettacoli su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Fino al 18 maggio, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico – grazie al contributo del Ministero della Cultura sul Fondo Unico dello Spettacolo e alla collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo – ritorna negli spazi della Pelanda del Mattatoio di Testaccio con 10 debutti nazionali e 33 giornate di spettacoli aperti gratuitamente al pubblico della città.

Nel Teatro 1, il 7 e 8 febbraio alle 19 e il 9 febbraio alle 16, le allieve e gli allievi del II anno del Corso di diploma accademico di II livello in Recitazione (Eva Cela, Pietro Giannini, Fabiola Leone, Irene Mantova, Riccardo Rampazzo, Daniele Valdemarin) saranno sul palco con Evviva! Non ho detto niente! (Hurra! I didn’t say anything), progetto teatrale www.wordworldwar.bomb diretto da Thom Luz con la supervisione artistica di Antonio Latella e il coordinamento di Francesco Manetti.

Uno spettacolo di iperteatro musicale basato sulla produzione dello scrittore e poeta di San Pietroburgo Daniil Charms, morto di fame in prigionia nel 1942 e rimasto praticamente inedito durante il corso della sua vita e fino al crollo dell’Unione Sovietica.

L’acclamato artista teatrale svizzero Thom Luz collaborerà con le studentesse e gli studenti dell’Accademia e il musicista Peter Conradin Zumthor (che cura la direzione musicale) per creare un arco polifonico e multidisciplinare composto da scene visive e sonore provenienti dall’universo di Charms. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni-pelanda@accademiasilviodamico.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, l’8 febbraio alle 19, Gruppo e-motion presenta Girugiru, uno spettacolo di danza di e con Anouscka Brodacz e Francesca La Cava – che firma anche coreografia e regia – e con interpreti Nicholas Baffoni, Angela Caputo, Andrea Di Matteo e Chiara Mameli. Una coreografia che esplora il tema del viaggio interiore e della trasformazione. I performer, guidati da una “old dancer” che rappresenta il tempo, attraversano le diverse fasi che portano alla manifestazione della propria identità. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo l’8 febbraio alle 21 e il 9 febbraio alle 17 la compagnia Quotidiana.com, composta da Roberto Scappin e Paola Vannoni, porta in scena lo AL-GO-Ritmo d’autore, uno spettacolo ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, che reinterpreta questo grande classico alla luce dell’odierno avanzamento tecnologico.

I protagonisti, AL e GO, sono due algoritmi che scoprono di non comprendere i simboli che chiamiamo cultura e i saperi che vanno oltre i dati. Non hanno capacità critica, non hanno immaginazione e pertanto non sono in grado di creare qualcosa di nuovo e inaspettato.

Questa esclusione è una delle loro maggiori fonti di sofferenza. Il 9 febbraio, al termine della replica, il critico Graziano Graziani, nell’ambito del progetto Staffetta critica, medierà un incontro con la compagnia teatrale. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj, il 9 febbraio alle 11.30, per il primo appuntamento della nuova rassegna under 35 Locus Amoenus (a cura di Benedetta Margheriti e Veronica Toscanelliquelcheresta teatroCollettivo Under35 TVP), verrà presentato Paesaggio con figura verticale – Concerto poetico di Spartenza Teatro, con Sofia Abbati e Andrea Milano – che cura anche i testi – accompagnati dalle musiche di Manuel Milano e Roberta Spigola. A pagamento. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 6 all’8 febbraio alle 21, la Compagnia Versus presenta La versione ufficiale scritto e diretto da Paolo Maria Congi, anche in scena, con Marco Zordan accompagnati dalle musiche di Federica Clementi. Due amici, Flavio e Dino, si incontrano dopo quindici anni, ognuno nel momento più difficile della propria vita. Sono due giornalisti, diversi per idee e condizione sociale, ma la loro storia è intrecciata, fatta di amore e odio, di amicizia e invidia.

In Sala Grande, l’11 febbraio alle 21, a cura di Teatro Vittoria Attori & Tecnici debutta Le sfacciate meretrici scritto e diretto da Chiara Bonome, anche in scena con Simone Balletti, Andrea Carpiceci, Chiara David, Elena Ferrantini e Maria Lomurno. Attraverso il racconto di alcune storie al femminile, lo spettacolo è un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che durante il Risorgimento hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità d’Italia accanto e al pari degli uomini. Repliche fino al 16 febbraio: da martedì a sabato ore 21; domenica ore 17.30.

Per tutti gli spettacoli, biglietti online su www.vivaticket.com.

MUSICA

Dal 6 febbraio al 19 giugno l’Associazione culturale Calpurnia presenta Bottegarte, progetto di formazione artistica che propone cinque attività laboratoriali – canto, teatro, drammaturgia, scrittura e critica teatrale – condotte da professioniste e professionisti del settore performativo e culturale. In programma anche un’attività di produzione teatrale che vedrà all’opera tre artisti emergenti in residenza. Tutti i laboratori si concluderanno con uno spettacolo finale al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Il 6 febbraio, presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata (viale dei Romanisti, 45) nel VII Municipio, prende il via Mercanto, laboratorio di canto condotto da Marta De Medici e Aurora Scarici dedicato a partecipanti dai 18 anni in su, con o senza esperienze professionali. L’attività si svolgerà tutti i giovedì dalle 15 alle 18 fino al 12 aprile (giornata nella quale è prevista la restituzione aperta al pubblico). Gratuito con sottoscrizione di tessera associativa (5 euro) inviando una mail a organizzazione@asscalpurnia.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue il ricco programma musicale della Fondazione Musica per Roma. In Sala Sinopoli, il 7 febbraio alle 21, appuntamento con il jazz di Paolo Fresu con il suo Devil Quartet che riunisce musicisti di straordinaria abilità tecnica (Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria).

Ci si sposta in Sala Petrassi l’8 febbraio alle 18 per il concerto del duo Viti e Seccafieno: un viaggio musicale tra Stati Uniti e Francia sulla scorta della prima storica trasvolata atlantica da New York a Parigi a opera di Lindberg. La stessa sera, alle 21 nel Teatro Studio Borgna, da non perdere Attracco, canti e racconti di Ambrogio Sparagna e Federico Quaranta con i quali il pubblico percorrerà la dorsale appenninica, dai silenzi lucani agli echi pastorali delle Dolomiti (testi di Francesco Lucibello e Andrea Caterini). Si resta nel Teatro Studio Borgna il 10 febbraio alle 21 per il concerto di Spencer Sutherland, con i suoi testi epici, teatrali e senza tempo e l’inconfondibile voce rock’n’roll. Ad aprire la serata sarà la cantante Cloe Wilder. Per tutti i concerti, biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alla Casa del Jazz, il 5 febbraio alle 21, la pianista e compositrice Kris Davis presenterà al pubblico il suo nuovo album, Run the Gauntlet, accanto al bassista Robert Hurst e al batterista Johnathan Blake. Il 7 febbraio, sempre alle 21, il chitarrista Giacomo Ancillotto presenta Descansate Niño in compagnia di Marco Zenini (basso) e Alessandra D’Alessandro (batteria); alla stessa ora, l’8 febbraio è la volta di Migrantes, progetto nato dell’incontro tra i musicisti Andrea Manzoni (piano ed elettrica) e Mauro Sigura (oud): un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature della musica contemporanea.

Sono già sold out i due concerti in programma il 9 febbraio (alle 18 e alle 21) di Jany McPherson, pianista, cantante e compositrice cubana che presenterà il suo ultimo lavoro discografico di composizioni originali intitolato A Long Way, oltre a proporre alcuni brani tratti dal precedente album Solo piano! e personali riletture di standards del songbook internazionale. Sarà sul palco con Tony Sgro (contrabbasso) e Yoann Serra (batteria).

Sempre il 9 febbraio, la giornata si aprirà alle 11 con le Lezioni di jazz di Stefano Zenni giunte all’XI edizione dal titolo Il jazz (non) esiste: alle origini del contemporaneo. Tema dell’appuntamento: Radicali liberi a Manhattan: John Zorn & co.

Sia per i concerti che per l’incontro, biglietti online su www.ticketone.it.

Si torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per il cartellone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che questa settimana vede in programma in Sala Santa Cecilia, il 5 febbraio alle 20.30, il concerto del pianista Daniil Trifonov il quale eseguirà un programma poliedrico che accosta la virtuosistica Sonata op. 26 di Samuel Barber e la trascrizione del celebre balletto La bella addormentata di Čajkovskij, accanto a una selezione di Valzer di Chopin. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio Tre.

Stessa sala il 6 febbraio alle 19.30 (con repliche il 7 febbraio alle 20.30 e l’8 febbraio alle 18) per il programma proposto dal M° Lorenzo Viotti che sarà sul podio per dirigere Orchestra e Coro dell’Accademia in un trittico di titoli ispirati alla Primavera: dall’esuberante e festosa Sinfonia n. 1 di Schumann “Primavera” attraverso il virtuosistico Printemps di Debussy fino al Funerale della Primavera di Zemlinsky. Il programma sarà arricchito dalle voci di Siobhan Stagg (soprano) e Oleksandr Pushniak (baritono); maestro del coro Andrea Secchi.

Biglietti online su www.ticketone.it.

Infine, l’11 febbraio alle 16.30 torna MarteDìMUSA, il ciclo di concerti ospitati nel MUSA, Museo degli Strumenti Musicali dell’Auditorium con giovani talenti dei corsi di perfezionamento. Per Violon-celló: Diploma Countdown, protagonisti questa settimana saranno le Allieve e gli Allievi del Corso di Violoncello condotto da Giovanni Sollima con la pianista Barbara Panzarella. In programma, brani per violoncello e pianoforte di Schubert, Ligeti, Chopin, Prokof’ev, Kodály e Schumann. I concerti saranno introdotti da una breve presentazione dedicata al programma tema del concerto e agli strumenti del Museo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.