I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

0
17

Dal 6 al 12 novembre 2024 

Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024

Roma – Al via una nuova settimana di appuntamenti all’insegna del teatro e della danza, della musica, del cinema e della grande letteratura. Da non perdere, inoltre, gli incontri, i laboratori, i workshop e le tante attività dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie.

Un ricco programma di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024”. Ecco alcuni degli appuntamenti. 

IN EVIDENZA

Come momento di avvicinamento alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre) la Casa del Cinema organizza una serie di iniziative, a ingresso gratuito, per sostenere questa importante ricorrenza. Il primo appuntamento si terrà il 7 novembre: alle 17, Paola Cortellesi incontrerà il pubblico, prima della proiezione alle 20 del suo film C’è ancora domani.

Alle 18, invece, verrà inaugurata la mostra C’è ancora domani, sempre, che raccoglie una serie di scatti realizzati dal fotografo Claudio Iannone proprio durante le riprese del film della Cortellesi. L’esposizione, a cura di Alessandra Albanesi, è promossa da Roma Capitale e realizzata da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila (visitabile fino al 1° dicembre dal lunedì al sabato ore 16-20 e domenica ore 10-20).

Info su www.casadelcinema.it.

Fino al 12 dicembre, continuano nella Sala Santa Rita, spazio polifunzionale di Roma Capitale in via Montanara 8, i giovedì all’insegna de La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura, rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno.

Un ciclo di incontri in cui altrettanti autori racconteranno alcuni dei protagonisti della letteratura mondiale divenuti ormai dei “classici”, delineandone la figura, la poetica, lo stile e la storia personale.

Il 7 novembre alle 18 la poetessa e saggista Antonella Anedda dedicherà l’incontro a Emily Dickinson, portando al pubblico il suo legame con l’opera dickinsoniana, così forte e spontaneo da essersi insinuato nella sua stessa poesia attraverso un gioco di associazioni, rimandi e richiami intertestuali.

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura. Il calendario completo è disponibile su www.culture.roma.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Tornano gli appuntamenti con Alfabeto Morante, la rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione nel 1974 del romanzo La Storia.

Il ciclo di 11 incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato da Angela Borghesi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca. Ad ospitare il sesto appuntamento, in programma il 6 novembre alle 11, sarà la Biblioteca Enzo Tortora, che vedrà Francesca Rubini dialogare con gli studenti sul tema Roma protagonista nel romanzo “La Storia” di Elsa Morante. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Info: promozionedellalettura@bibliotechediroma.it.

 

TEATRO E DANZA

Fino al 10 dicembre, appuntamento con Vibr@zioni, il progetto di Q Academy, con la direzione artistica di Roberto Maria Mongardini, che propone una serie di appuntamenti, tra lezioni-spettacolo e performance innovative, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici e promuovere la partecipazione alla vita culturale nel II Municipio. Un programma di incontri sul tema dei processi migratori e dell’impatto socio-culturale nei territori in cui avvengono, attraverso esperienze musicali e teatrali e attività di divulgazione scientifica. Il 7 novembre alle 17.30, la Biblioteca Europea ospita il reading Enea, eroe in viaggio. Oggi, nell’epoca delle grandi migrazioni, Enea è visto come un profugo che fugge dalla sua patria a causa della guerra, in cerca di una nuova terra. Dovrà vagare a lungo prima di raggiungere l’Italia e, una volta arrivato, si troverà a combattere e soffrire per difendere il proprio futuro e quello dei suoi figli. Regia di Piero Maccarinelli; le voci narranti di Alvia Reale e Stefano Santospago sono accompagnate dalle musiche etniche di origine balcanica di Stefano Saletti e Barbara Eramo. Ingresso libero.

 

Fino al 29 novembre, l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta MAD Musica Arte Danza al Mattatoio, progetto che vede in programma residenze artistiche di musica, teatro e arte contemporanea che indagano il tema del femminile e, in particolare, della maternità e della cura, intesa come attenzione verso le persone, come itinerario di crescita e scambio culturale. Le attività, si svolgeranno tutte presso la Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo 1). L’8 novembre alle 19 è in programma un dibattito sul tema della maternità. L’incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, è l’evento conclusivo della prima residenza teatrale del progetto, Meh2ter- madre: un viaggio febbrile e senza censure nella complessità della mente materna, nelle sue ombre e contraddizioni, per la regia di Roberto Di Maio con il riadattamento a cura di Manuela Parodi, anche tra gli interpreti con Tiziana Avarista ed Elena Radonicich.

 

Ha preso il via Mythica, progetto internazionale di Storytelling – considerato sia dall’Unesco che dalla Comunità̀ Europea patrimonio immateriale dell’umanità̀ – incentrato sul mito, in particolare declinato al femminile, ma anche sulle tematiche gender e di migrazione, proposto fino al 28 dicembre dall’Associazione Culturale Raccontamiunastoria. Al Teatro L’Archivio 14 (via Lariana 14), il 9 novembre alle 20.30 Boni Ofogo propone la performance Voce della terra d’Africa: racconti e leggende del Camerun, una raccolta di racconti, fiabe e leggende dell’Africa Nera, un viaggio attraverso le storie di un continente affascinante e misterioso, dalle origini alla contemporaneità. Alle 21.30, Ofogo incontrerà il pubblico per la tavola rotonda dal titolo Griot: la mitologia e la tradizione orale in Africa: conferenza-dialogo su similitudini e differenze fra la mitologia africana e quella “classica” greco-romana (max 60 spettatori). Prosegue inoltre, fino al 10 novembre dalle 10 alle 18, nella Sala riunioni della Biblioteca di San Sebastiano FLM (via Appia Antica 136), la seconda annualità della Residenza artistica a porte aperte “La canzone di Teti”: prove aperte per la creazione di una performance di storytelling ispirata all’Iliade, con Paola Balbi, Davide Bardi e Joele Anastasi (max 30 partecipanti). Per tutti gli appuntamenti, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@raccontamiunastoria.com, ai numeri 349.8378830 e 339.6421465 (anche WhatsApp) o sui canali social dell’associazione.