I SOVRANISTI SCONFITTI ANCHE IN ALBANIA: VITTORIA SOCIALISTA A ROGOZINA (TIRANA)

0
26

Non solo dalla Spagna, ma anche dall’Albania di Edi Rama – numero due dello spagnolo Pedro Sanchez alla guida dei Socialisti europei – giungono notizie ufficiali in merito all’arretramento del blocco sovranista e populista

Le elezioni suppletive che si sono svolte ieri, a turno unico, per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale della città di Rogozina – importante Municipalità dell’area metropolitana di Tirana e sede di attività industriali e rurali di vitale importanza per l’economia della capitale albanese – hanno sancito in maniera e misura non più contestabile la decisa e non colmabile prevalenza del candidato socialista e sindaco uscente Edison Memolla. Dopo gli esiti del 14 maggio, che comunque erano già stati favorevoli in via tendenziale al centrosinistra di Edi Rama e del sindaco di Tirana Erion Veliaj, le consultazioni di ieri si erano rese necessarie, su ordinanza della commissione elettorale centrale, in considerazione del troppo risicato margine di vantaggio del ricandidato primo cittadino in carica nei confronti dello sfidante della destra sovranista e populista guidata dall’ex premier Berisha e dall’ex capo di Stato Meta: il confronto fra le rispettive cifre elettorali evidenzia infatti un risultato di oltre 6600 preferenze a favore di Memolla, in pratica 1750 voti di vantaggio sull’antagonista delle destre Hoxha.

Legittimamente entusiasta il primo ministro Edi Rama: “Rogozina va avanti soltanto con Edison Memolla e con la famiglia del partito socialista. Congratulazioni a Edison e a tutta la squadra del PS, perché hanno tratto esempio dalla lezione della consultazione precedente per organizzarsi al meglio e accrescere il proprio margine di consenso cogliendone tutto il potenziale”.

Altrettanto entusiasta il commento di Erion Veliaj, riconfermato sindaco di Tirana e segretario del partito socialista per la provincia metropolitana facente capo alla capitale albanese: “A vincere sono stati sia la nostra forza politica, sia un programma di riforme e interventi attraverso il quale la vittoria per la guida di una Municipalità viene vista non come uno strumento di crescita del proprio potere personale, bensì come una straordinaria opportunità di portare avanti progetti di opere pubbliche, lavori e interventi con cui migliorare la attrattività delle zone industriali, la produttività e accessibilità delle zone agricole, la sicurezza del territorio, l’adeguatezza statica e formativa delle scuole e degli impianti sportivi e i servizi dedicati agli insediamenti residenziali”.

Rogozina, a seguito della riforma territoriale e amministrativa del 2013 varata dal primo Governo Rama, ha accorpato su di sé i borghi e le circoscrizioni circostanti, arrivando a totalizzare una popolazione di oltre 42.000 abitanti. Di recente, sono stati inaugurati i lavori della superstrada Vila Bastova, che migliorerà in maniera strutturale le condizioni di arrivo e di fruizione delle opportunità messe a disposizione dal Comune a favore di residenti, pendolari e turisti desiderosi di avere un punto di collegamento facilitato con Tirana ma di vivere al tempo stesso una esperienza di tranquillità in un municipio a misura di persona e di famiglia.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI