Oggi, a partire dalle ore 17.30, la nostra Residenza diplomatica ospiterà un evento dedicato ai vantaggi della certificazione B-Corp per le imprese operanti nel mercato d’oltre Adriatico, nel contesto di una crescente sostenibilità dei programmi e dei progetti di investimento, produzione e crescita che necessitano sempre di più di armonizzare ritmi di lavoro, produttività e qualità della vita e dell’ambiente aziendale e circostante

La B-Corp (per esteso, Benefit Corporation) è una certificazione assegnata alle aziende che rispettano criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questi, valutati nell’ambito del B Impact Assessment (BIA) riguardano essenzialmente cinque ambiti: lavoratori, comunità, clienti, impatto ambientale e modello di governance. Diverse ricerche internazionali hanno dimostrato come all’ottenimento della certificazione B-Corp corrisponda un aumento del fatturato, rappresentando quindi un potenziale di crescita delle imprese del Paese beneficiato da tali operazioni. La valutazione in oggetto è inoltre molto apprezzata dal mercato europeo e dagli istituti bancari internazionali, elementi che rendono la sua diffusione cruciale sia per migliorare il “business climate” dell’Albania che per l’attrazione di investimenti esteri e l’accesso al merito creditizio ancora più significativo nel processo di integrazione Europea.
Gli speaker che interverranno all’evento odierno, pertanto, esporranno agli imprenditori presenti i vantaggi per la propria azienda, in termini reputazionali ed economici, derivanti dall’assegnazione della certificazione B-Corp. Interverranno, nello specifico, rappresentanti di Promos Srl SB, società italiana promotrice dell’evento e azienda incaricata di promuovere gli standard B-Corp, per metterne in luce le opportunità in Albania, e delegati di B Lab Europe, branca europea del consorzio titolato a emettere la certificazione.

L’evento si colloca nel quadro dell’obiettivo di promuovere il movimento globale delle imprese B-Corp, per un’azione a sostegno delle trasformazioni strutturali delle imprese che possa renderle più inclusive e sostenibili, incoraggiando l’adesione delle realtà imprenditoriali presenti in Albania.
(Fonte: Ambasciata d’Italia in Tirana, Ufficio Stampa)


