IL 16° TROFEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI NORBELLO INCORONA PLAIAN E CAPPUCCIO

0
4

Giornata intensa ma ricca di interesse. Coloro che conoscono le molteplici peculiarità del Trofeo Internazionale Città di Norbello, giunto alla sua 16° edizione, arrivano nella palestra di via Azuni sicuri di dare un valore aggiunto al loro tempo libero

Il TOP 1 femminile e maschile, organizzato dal Tennistavolo Norbello, con l’egida della FITeT riserva i soliti lampi di buon gioco in una cornice d’alto comfort dove i volontari del sodalizio giallo blu si fanno in quattro per non far mancare nulla agli atleti.

Tra la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta si ritagliano spazi le parentesi extra sportive, nelle quali un po’ di cultura non guasta per allenare la mente all’assimilazione di orizzonti più ampi.

Dopodiché i concorrenti si fanno sotto perché un montepremi di 6500 euro raramente si vede nei circuiti ufficiali nazionali. A prevalere saranno la romena Tania Plaian e il siculo Marco Antonio Cappuccio.

La prima comincia male il torneo perdendo la prima gara contro la slovena Ana Tofant, poi gradualmente ritrova la via maestra battendo Gaia Monfardini e Francesca Seu. Nel tabellone, in semifinale, supera la russa Anastasiia Kolish e in finale Miriam Carnovale che in precedenza si era disfatta di Sofia Ivanova e Ana Tofant.

Il percorso di Cappuccio è ancora più nitido perché termina a punteggio pieno il girone risultando superiore al paralimpico Lorenzo Cordua, a Francesco Palmieri e a Giacomo Cerea. In semifinale mette la museruola al romeno Florin Spelbus e nello scontro decisivo sottomette il piemontese Federico vallino Costassa dopo quattro parziali.

Su gentile concessione dell’ufficio stampa del Tennistavolo Norbello, di seguito le dichiarazioni dei vincitori:

“La giornata è stata particolarmente tosta perché impegnati dalla mattina alla sera – dichiara Marco Antonio Cappuccio – ma le fatiche sono state stemperate da una ineccepibile accoglienza cominciata con una presentazione solenne e continuata nelle ore successive con un buffet molto apprezzato. Insomma nel complesso l’evento è stato molto bello e mi sono divertito tantissimo.

Durante il torneo mi sono piaciuto assai, ero particolarmente concentrato soprattutto in finale. Il resto l’ha fatto il mio buon stato di forma.

Sono contento di aver vinto questo torneo organizzato dalla mia ex squadra e non nascondo che mi abbia fatto piacere riabbracciare i componenti di una famiglia con cui ho trascorso tre anni splendidi. Appuntamento all’anno prossimo”.

“Non mi aspettavo di vincere – confessa Tania Plaian – perché mi sto rimettendo in gioco dopo una lunga pausa per infortunio. Partita dopo partita mi sono sentita sempre più a mio agio. L’esordio non è stato dei migliori; ero particolarmente tesa e nervosa perché non giocavo una partita ufficiale dallo scorso gennaio.

E poi non è facile gestire le emozioni e tutto il nervosismo accumulato in tanti mesi di convalescenza.

A piccoli passi sono finalmente riuscita ad entrare nel clima del torneo, ogni partita ho giocato sempre meglio. E anche se non fossi riuscita a vincere sarei stata comunque contenta per il bel gioco espresso e per non aver accusato alcun tipo di dolore all’anca. In definitiva è stato un buon torneo e sono contenta per come si è concluso”.

Nella doppia veste presidenziale (Tennistavolo Norbello e FITeT Sardegna) Simone Carrucciu è rimasto particolarmente contento della giornata agonistico-culturale che dalla prima edizione del 2010 si fa appositamente cadere nel giorno dell’Immacolata (8 dicembre). Per lui è fondamentale che atlete e atleti trascorrano le ore sportive e quelle dedicate al relax nel miglior modo possibile e inoltre è uno strenuo assertore del connubio sport – lettura.

Per l’occasione sono state presentate le ultime pubblicazioni di Giuseppe Corongiu (Gherras-Janus Cagliari) e Antonagelo Liori (Contigheddos po argo. Favolette del nonno al nipotino– Edizioni Abbà), due appassionati di cultura sarda e della riscoperta di valori che hanno contraddistinto la storia millenaria della Sardegna.

Slitta la premiazione del 15° Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo”. Non avendo ricevuto il numero di foto prefissato si è deciso di rimandare tutto alla prossima edizione. Le fotografie ricevute nel 2025 saranno valide insieme a quelle che giungeranno nel 2026