Nella poliedrica programmazione che partendo dagli input internazionali si propaga sino alle sedi periferiche della Federazione Italiana, i primi frammenti del benaugurato 2026, in Sardegna, sono dedicati ai tornei.
Ben tre concentrati in una settimana che dovrebbero accontentare i palati di tutte le categorie.
Si parte con un appuntamento consolidato che per la sua valenza emozionale richiama di solito tanti appassionati. Si tratta del memorial Giovanni Cuccu, giunto alla nona edizione che viene ospitato a Muravera dal 3 al 4 gennaio. Nel primo giorno, presso la struttura comunale dedicata proprio al giovane pongista scomparso improvvisamente nell’aprile 2017, si dà inizio a quello che ufficialmente è il 3° torneo regionale predeterminato e che per tradizione viene riservato ai 6a categoria. Il via alle contese verrà dato alle ore 15:30 dal binomio arbitrale composto Da Nicola Mazzuzzi e Rossana Spiggia.
Domenica 4 gennaio, l’impianto sarà meta di appassionati nell’arco di tutta la giornata. A partire dalla fascia 10:00/12:00 quando scenderanno in campo i 5a categoria maschili e femminili. Mentre dalle 15:30 cominceranno a darsi battaglia i 4a categoria maschili e femminili. In questa circostanza al direttore di gara Mazzuzzi si affiancherà Adriano Peroni.
Non c’è Befana senza racchette, e per questa volta la festa del 6 gennaio che sancisce la chiusura delle vacanze invernali sarà dedicata alle più fresche espressioni del movimento invitate a convenire nel Palazzetto dello sport di Nulvi per dar vita alla terza prova regionale giovanile, dove si darà spazio alle categorie maschili e femminili under 11,13, 15, 17, 19, 21. Nei dati sintetici del torneo pubblicati dalla commissione regionale tornei presieduta da Francesco Ara con la stretta collaborazione del suo predecessore Gianluca Mattana, si legge che l’orario di apertura dell’impianto è fissato alle 9:00, ma solo un’ora dopo l’arbitro Nicola Mazzuzzi, stavolta supportato dal collega Davide Portas autorizzerà gli ingressi ai tavoli che saranno spalmati fino al pomeriggio inoltrato.
L’ultimo appuntamento della triade è fissato a Sassari per sabato 10 gennaio e riguarderà solo ed esclusivamente il settore paralimpico con il 1° torneo regionale della stagione che sarà riservato sia agli atleti carrozzati (classe 1-5), sia a quelli in piedi (classe 6-10). I protagonisti saranno accolti nel quartier generale della società turritana, cioè la palestra della scuola media n. 2 di Corso Cossiga.
Anche in questa circostanza la direzione arbitrale è affidata al cagliaritano Nicola Mazzuzzi. Si comincia alle 15:00.
Il primo mese dell’anno riserverà anche altre date riservate ai tornei, tutte programmate in sintonia con il Comitato Regionale FITeT presieduto da Simone Carrucciu: il 17 gennaio la Marcozzi Cagliari apre i cancelli del Palatennistavolo per un nuovo Over. Il giorno dopo, a Muravera, primo appuntamento con i Campionati regionali, dedicato ai giovanili.



