IL 2026 DI PISTOIA MUSEI

0
6

Sarà un nuovo anno ricco di iniziative quello di Fondazione Pistoia Musei con la grande mostra sull’architetto Ettore Sottsass e l’appuntamento di In Visita dedicato all’artista Carol Rama, preceduti dall’attesa apertura del nuovo percorso archeologico nell’Antico Palazzo dei Vescovi prevista venerdì 19 dicembre 2025

L’allestimento ricostruisce la lunga vicenda del luogo, dai primi insediamenti antichi alla costruzione medievale del palazzo, fino alle trasformazioni avvenute nei secoli successivi. In occasione dell’inaugurazione, l’ingresso a tutto il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi sarà gratuito fino a martedì 6 gennaio 2026.

SCOPRI DI PIÙ

IL PAGLIAIO DI GIOVANNI BOLDINI

Le collezioni del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi si arricchiscono di un nuovo capolavoro. Si tratta de Il Pagliaio di Giovanni Boldini (1842-1931), un piccolo olio su tavola che raffigura un pagliaio immerso nella luce estiva della campagna toscana. Il Pagliaio sarà presentato al pubblico sabato 29 novembre 2025 alle ore 17:30 nell’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, in un incontro che vedrà la partecipazione di Francesca Dini, tra i massimi esperti dell’opera di Giovanni Boldini.

PRENOTA IL TUO POSTO

CAMPUS AL MUSEO CON ARTISTA

Nel periodo delle vacanze invernali Pistoia Musei propone un campus per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni progettato e condotto in collaborazione con Irene Puglisi, artista esperta in grafica e incisione. I partecipanti scopriranno le opere di Giacomo Balla dedicate al tema del mare esposte a Palazzo de’ Rossi in occasione di In Visita ed esploreranno alcune tecniche di incisione con materiali di recupero, colori, telai e strumenti del mestiere, sperimentando la stampa su diversi materiali, come carta e stoffa.

SCOPRI DI PIÙ