Il 23 agosto del 1978 alla Bussola: l’ultimo concerto e Mina divenne mito

0
10

Era il 23 agosto del 1978. Sono passati 44 anni dal ritiro dalle scene della cantante italiana più popolare e amata di sempre

Tutto nasce e finisce lì alla Bussola: nel locale notturno sul lungomare di Marina di Pietrasanta in Toscana, luogo in cui la cantante secondo alcuni racconti viene scoperta, che dà nome a molti album e che diventa anche il palco dell’addio.

Da quel momento Mina, la “Tigre di Cremona”, dopo venti anni di pubblico e successi, non calcherà più un palcoscenico e non si vedrà più se non in rare immagini e foto provenienti dalla sua dimora di Lugano, in Svizzera.

Mina Anna Maria Mazzini, dopo la scelta difficile e maturata negli anni di uscire dalle scene, ha continuato sempre a lavorare. Radio, riviste e la pubblicazione di cd storici, collaborazioni musicali continuano a scrivere la storia del mito che generosamente riempie ancora i nostri cuori.

Possiamo dire che di Mina abbiamo perso le immagini, la sua carismatica fisicità, ma ci è rimasta l’essenza: la sua immensa musica.