Lo stesso giorno, Gustave Eiffel, il suo creatore, salì i 1.710 gradini fino alla cima per issare una bandiera francese.
Fu un atto simbolico che segnò la fine dei lavori e la consegna della struttura alla città di Parigi. Perché fu costruita la Torre Eiffel? Fu progettata come ingresso monumentale all’Esposizione Universale di Parigi del 1889, celebrata in occasione del centenario della Rivoluzione Francese.
Fu selezionata tra oltre 100 proposte e concepita inizialmente come opera temporanea, anche se poi divenne un simbolo permanente
Caratteristiche Altezza: 300 metri (324 metri con l’antenna attuale) È stata la struttura più alta del mondo fino al 1930 Peso: circa 10.000 tonnellate Composta da oltre 18.000 pezzi di ferro pudellato e 2,5 milioni di rivetti Alla sua costruzione presero parte circa 300 operai Molti artisti e cittadini dell’epoca la rifiutarono, definendola: “mostruosa”una verruca di ferro” o “un’abominazione industriale”. Col tempo, però, fu rivalutata come un simbolo del progresso, della modernità e dell’identità parigina.

