Il temporaneo campo di alta pressione presente sulla Sicilia si sta avvicinando al capolinea: complice un nuovo insidioso vortice depressionario che entro metà settimana attraverserà il Sud portando maltempo, localmente anche intenso.
“Ci attendono tuttavia ancora due giorni perlopiù soleggiati sulla Sicilia – spiega Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo.com – seppur con maggiori annuvolamenti tra i settori tirrenici e i rilievi centro-settentrionali, con anche il rischio di qualche fenomeno diurno tra Madonie, Nebrodi e rilievi etnei.
Come accennato prima, da giovedì cambia tutto, stante il transito a più riprese di rovesci e temporali, a tratti anche di moderata o forte intensità, specie nella seconda parte della giornata. Anche venerdì il maltempo insisterà sull’isola, con ancora frequenti rovesci e temporali, intervallati da brevi pause asciutte ed effimere schiarite. La buona notizia, al netto di eventuali aggiornamenti futuri (vista la distanza temporale e la corretta traiettoria del vortice), è il ritorno del bel tempo nel weekend. Dopo gli ultimi fenomeni attesi sabato sui settori tirrenici e sull’Appennino, il sole dovrebbe tornare protagonista, con temperature in lieve rialzo”.
Proprio le temperature subiranno un deciso calo tra giovedì e venerdì, con massime a tratti anche sotto i 20°C. Il tutto sarà accompagnato da forti venti, dapprima dai quadranti meridionali/sudoccidentali e poi di Maestrale, con rischio mareggiate sui settori esposti.


