IL BENVENUTO DI BEGAJ ALLA NUOVA AMBASCIATRICE FINLANDESE

0
25

Il Presidente dell’Albania ha accettato oggi le credenziali della Ambasciatrice non residente della Repubblica di Finlandia, onorevole Leena Pylvanainen

Durante l’incontro, il Capo dello Stato ha valutato molto favorevolmente le ottime relazioni bilaterali, in uno con il sostegno della Finlandia alla politica di allargamento dell’Unione europea verso i Balcani occidentali, in particolare verso il Paese delle Aquile. Nello stesso tempo, l’onorevole Begaj ha ribadito con orgoglio che l’Albania è stato uno dei primi Paesi a ratificare i protocolli di adesione alla NATO, l’alleanza atlantica, per la Finlandia e la Svezia.

Durante la conversazione apicale, è stata rimarcata la crescita continua del clima di cooperazione politica fra Tirana e Helsinki, grazie agli scambi di visite reciproche durante quest’anno.

Il Presidente Begaj ha espresso sostegno a qualsiasi iniziativa congiunta che migliori queste relazioni, comprese le missioni ad alti livelli statali.

Per quanto riguarda la cooperazione nelle organizzazioni internazionali, il Presidente della Repubblica ha dichiarato che l’Albania intende convintamente collaborare con la Finlandia durante la Presidenza dell’OSCE che il Paese nordico assumerà in riferimento al 2025.

Nel corso della passata estate, il Ministro per l’Europa e gli Affari esteri del Governo Rama, onorevole Igli Hasani, aveva ospitato nel proprio dicastero una delegazione della Commissione Affari esteri del Parlamento finlandese, guidata dal presidente della Kimmo Kiljunen. Durante l’incontro, erano state riconosciute le eccellenti relazioni tra Albania e Finlandia, con un focus su come migliorare la cooperazione in tutti i settori vicendevolmente vantaggiosi in campo economico ed energetico, mettendo a valore le potenzialità offerte da entrambi i Paesi.